Design Italian Shoes: configuri online le scarpe e loro le realizzano

Smau 2014 si è chiuso venerdì scorso con un discreto successo. Hanno partecipato 500 aziende, di cui 200 startup. I grandi marchi come ad esempio Aruba, Huawei e Microsoft ne hanno approfittato per presentare novità nel Cloud computing, mobility, big data ed analytics, social media, security ed e-commerce.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Design Italian Shoes: configuri online le scarpe e loro le realizzano

Design Italian Shoes è una startup marchigiana che ha realizzato un configuratore online per scarpe di qualità su misura. Si va sul sito, si sceglie la scarpa da uno dei nove modelli disponibili e si può dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività.

Uno dei fondatori dell'azienda, Francesco Carpineti, sostiene che le combinazioni di pellame, disegno, laccio, occhiello, fodera, suola e sformatura raggiungono quota cinque milioni. Quando finalmente la scarpa è stata creata, l'azienda la fa produrre a mano da un artigiano del distretto di Montegranaro. La consegna è prevista dopo quattro settimane dall'ordine.

La nota dolente è il prezzo di listino: 249 euro, comprese le spese di spedizione. In verità pochi per una scarpa personalizzata, soprattutto se si considera la qualità artigiana. Per il futuro è prevista anche un'app per smartphone che permetterà all'utente una scansione accurata del piede.