Kiunsys, monitorare e gestire parcheggi e traffico

Smau 2014 si è chiuso venerdì scorso con un discreto successo. Hanno partecipato 500 aziende, di cui 200 startup. I grandi marchi come ad esempio Aruba, Huawei e Microsoft ne hanno approfittato per presentare novità nel Cloud computing, mobility, big data ed analytics, social media, security ed e-commerce.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Kiunsys, monitorare e gestire parcheggi e traffico nelle città

Kiunsys è stata premiata a SMAU 2014 con lo "Smart Communities Award". Si tratta di una startup che ha realizzato un sistema intelligente per la gestione del traffico e della mobilità. Il tutto affidandosi a sensori wireless e varchi RFID per le ZTL. Da ricordare infatti che si stima nelle medie e grandi città una congestione delle zone centrali dovuta per il 30% alla ricerca di parcheggio.

In pratica in ormai 25 centri italiani Kiunsys consente di individuare il posto auto tramite un'app smartphone e il monitoraggio delle barriere delle zone a traffico limitato, sia per quando riguarda le tempistiche che i permessi.

"La ZTL normalmente ti dice solo se puoi o non puoi entrare, mentre con RFID e City Pass (adesivo per auto) possiamo dire quanto dura la permanenza del veicolo in città", spiega lo sviluppatore Fabian Thobe.

Non meno importante il fatto che se una città è già dotata parzialmente di tecnologie smart, Kiunsys è in grado di far dialogare tutti i sistemi (parcometri, ZTL, etc.) con un'unica piattaforma centrale.