Cinemagica realizza video immersivi HD a 360 gradi

Smau 2014 si è chiuso venerdì scorso con un discreto successo. Hanno partecipato 500 aziende, di cui 200 startup. I grandi marchi come ad esempio Aruba, Huawei e Microsoft ne hanno approfittato per presentare novità nel Cloud computing, mobility, big data ed analytics, social media, security ed e-commerce.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Cinemagica realizza video immersivi HD a 360 gradi

Cinemagica presenta a SMAU 2014 un dispositivo omonimo che consente di realizzare video immersivi a 360 gradi ad alta definizione. In pratica Cinemagica replica l'esperienza di Google Street View ma con i video. Il punto di vista può essere cambiato dinamicamente mentre il video procede.

"È una camera che realizza video sferici a 360°", spiega il co-fondatore della startup Diego Marra. "Se vogliamo fare un parallelo è come Google Street View, ma immaginate che tutto intorno inizia ad animarsi. Realizza quindi un video sferico".

Il prossimo passo è la realizzazione di un video fruibile su smartphone, tablet, Oculus Rift, Samsung Gear VR o Google Cardboard che consenta un'esperienza virtuale a 360°. Cinemagica può essere dotato di ogni tipo di sensore, anche GPS. Insomma, sarà lo strumento perfetto per intrattenimento, documentazione, installazioni interattive, turismo e promozione del territorio, promozione delle attività di compravendita immobiliare, sorveglianza domestica, eccetera.