Italdron, il Made in Italy nel settore dei droni

Smau 2014 si è chiuso venerdì scorso con un discreto successo. Hanno partecipato 500 aziende, di cui 200 startup. I grandi marchi come ad esempio Aruba, Huawei e Microsoft ne hanno approfittato per presentare novità nel Cloud computing, mobility, big data ed analytics, social media, security ed e-commerce.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Italdron, il Made in Italy nel settore dei droni

Italdron è una delle startup leader nel mercato dei droni riconosciuta a livello CEE per i suoi investimenti in ricerca e sviluppo. L'obiettivo è di progettare e produrre dispositivi da usare in nuovi campi. "Il nostro clienti tipo è un'azienda", spiega Tommaso Solfrini, co-cofondatore di Italdron, a SMAU 2014. "Gli impieghi vanno dalla ripresa alla fotogrammetria, rilevazione, ispezione".

Si tratta di un servizio completo che comprende anche la formazione e le parti documentali per il rispetto delle norme. Insomma, il cliente finale non viene abbandonato ma accompagnato in ogni passo per sfruttare al meglio le apparecchiature acquistate.

"Il mercato è cresciuto liberamente senza regole. Si è creato così un caos. ENAC ha messo ordine forse un po' in ritardo. Spesso il professionale e l'hobbystico viene confuso. La strada regolamentare va delineandosi sempre di più. Ma non si può prescindere dal buonsenso nell'impiego", aggiunge Solfrini, affrontando il tema sicurezza.

La domanda è: "Se la legge mi permette di fare cose pericolose io le vado a fare ugualmente oppure mi trattengo e mi limito perché ho qualcosa da perdere e non voglio rischiare per un'azione avventata?".