Micro Bees, la domotica low-cost italiana

Smau 2014 si è chiuso venerdì scorso con un discreto successo. Hanno partecipato 500 aziende, di cui 200 startup. I grandi marchi come ad esempio Aruba, Huawei e Microsoft ne hanno approfittato per presentare novità nel Cloud computing, mobility, big data ed analytics, social media, security ed e-commerce.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Micro Bees, la domotica low-cost italiana

Micro Bees è una startup che ha presentato a SMAU 2014 un sistema domotico low cost. Con poco più di 300 euro si può acquistare un kit che permette di controllare gli interruttori di casa, monitorare l'assorbimento di energia degli elettrodomestici e realizzare automazioni intelligenti.

"I dispositivi possono essere installati facilmente nel proprio impianto elettrico. Il tutto è pronto all'uso", spiega il co-fondatore Carmelo Mirabile. Posso usare anche servizi intelligenti tramite cloud". L'interazione avviene tramite un'app per smartphone. "Si può costruire il proprio alveare. Ogni cella è un'automazione pronta all'uso. Dal consumo istantaneo di un oggetto ai servizi basati sulla posizione".

Il kit base è composto da un'unità centrale e due periferiche con diverse capacità di azione.