ISE-Net, salvaguardare l'ambiente con droni e realtà aumentata

Smau 2014 si è chiuso venerdì scorso con un discreto successo. Hanno partecipato 500 aziende, di cui 200 startup. I grandi marchi come ad esempio Aruba, Huawei e Microsoft ne hanno approfittato per presentare novità nel Cloud computing, mobility, big data ed analytics, social media, security ed e-commerce.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

ISE-Net, salvaguardare l'ambiente con droni e realtà aumentata

ISE-Net è una start-up nata nel 2012 all'interno del Politecnico di Torino. Si occupa del settore ambientale, in special modo del campo dell'idrogeologia applicata e del GIS - sistema informativo computerizzato per l'acquisizione, la registrazione, l'analisi, la visualizzazione e la restituzione di informazioni derivanti da dati geografici (geo-riferiti).

"Svolgiamo analisi a carattere geologico e idrologico, realizziamo modelli tridimensionali di frane, valanghe, oggetti in ambito urbano o architettonico da mostrare poi in realtà aumentata alle pubbliche amministrazioni", spiega l'ingegnere Giampiero Amanzio durante SMAU 2014.

"Usiamo un drone sia per le videoriprese che per la realizzazione di modelli tridimensionali attraverso tecnica fotogrammetrica, sia per l'integrazione di altri tipi di sensoristica come ad esempio camere termiche o spettrali".

I dati raccolti sono utili poi per l'impiego di studi ambientali, metropolitani e sociali. In sintesi tutti i sistemi impiegati consentono di ricavare in poco tempo una mole di dati che può essere usata dalla pubblica amministrazione o enti privati per la diffondere la conoscenza del territorio, nonché mitigazione e prevenzione di alcuni disastri a carattere idrogeologico.