Il Laboratorio fiorentino per insegnare il coding ai bambini

Smau 2014 si è chiuso venerdì scorso con un discreto successo. Hanno partecipato 500 aziende, di cui 200 startup. I grandi marchi come ad esempio Aruba, Huawei e Microsoft ne hanno approfittato per presentare novità nel Cloud computing, mobility, big data ed analytics, social media, security ed e-commerce.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Laboratorio fiorentino per insegnare il coding ai bambini

Terza Cultura, un ente che si occupa di formazione scientifica e tecnologica rivolto a bambini, giovani e adulti, ha aperto a Firenze uno spazio dedicato nel Museo di Storia Naturale di Firenze.

Flaviano Fanfani, vice presidente di Terza Cultura, spiega a SMAU 2014 che l'associazione "è uno spin off universitario che ha come missione la diffusione della cultura scientifica". Presso il Museo verranno organizzati corsi di vario livello su robotica, apprendimento della logica di base che sta dietro ai robot, la stampa e modellazione 3D e la programmazione. Senza contare gli itinerari scientifici attraverso l'uso delle nuove tecnologie.

Verranno usati strumenti di ogni tipo: dai LEGO Mindstorm ai libri specifici illustrati come "Firenze passeggiate nella Scienza". Il libro ripercorre le conquiste scientifiche di 16 scienziati e inventori fiorentini.