Neonumeric NM6: poco pratico

Abbiamo provato 11 lettori multimediali, tutti in grado di riprodurre file audio, mentre la maggior parte può anche riprodurre file video; tuttavia, solo alcuni sono in grado di offrire una buona visualizzazione di foto e filmati.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Neonumeric NM6: poco pratico

Il Neonumeric NM6 è un lettore portatile che, ad un prezzo più che ragionevole, offre un grande quantitativo di memoria ed un ampio display a colori.

Dimensioni, display e menù

Il grande display LCD a colori domina tutta la facciata anteriore dell'NM6. Aggiungete a questo le eccellenti rifiniture ed un prezzo davvero competitivo, ed ecco che, come per magia, sembra di aver finalmente trovato il lettore multimediale portatile ideale! Purtroppo, i nostri entusiasmi sono svaniti non appena acceso il dispositivo. L'impugnatura, a causa dei pulsanti tutti concentrati sul bordino laterale, è tutt'altro che pratica. Roba da mettersi le mani ai capelli! Il sistema di controllo, poi, è pessimo: per regolare il volume, per esempio, si usa una combinazione di tasti. L'interfaccia del menù è piacevole e basata su grandi icone molto chiare; i sotto-menù testuali invece, sono poco attraenti. Il menù, in pratica, è lo stesso del Nortek Veejay 4240G, testato più avanti.

Il display è grande e con una buona colorimetria, ma la risoluzione è troppo bassa in rapporto alle dimensioni dello schermo, così i singoli pixels sono ben visibili. Inoltre, gli angoli di visione sono limitati, quindi bisogna tenere il lettore esattamente di fronte a sé.

In pratica

Il suono è di buona qualità, a patto che si utilizzi un buon paio di cuffie, mentre gli auricolari in dotazioni hanno una resa pessima. Lo stesso vale per l'altoparlante integrato, che genera un suono poco definito e del tutto privo di bassi e che si riduce, nei fatti, ad un simpatico gadget, pensato probabilmente per gli adolescenti.

Anche se il display è molto grande, utilizzare l'NM6 come player video è poco pratico. Per guardare un qualsiasi filmato, bisogna ridimensionarlo portandolo alla risoluzione del display. Neonumeric, perlomeno, si è presa il disturbo di allegare un software per il ridimensionamento, un dettaglio di cui molti si sono scordati.

L' NM6 integra una radio FM, da cui è anche possibile registrare.

Sincronizzazione e autonomia

Buone notizie dal versante sincronia file. La porta USB in formato standard permette di trasferire i file mediante un copia/incolla, e di ricaricare automaticamente la batteria. La sincronia file può anche essere fatta con Windows Media Player. L'autonomia misurata è piuttosto buona e la memoria flash da 4 GB può essere espansa mediante schede microSD.

Caratteristiche principali:

  • Archiviazione: memoria flash da 4 GB (esistono anche i modelli da 2 GB e da 8 GB)
  • Display: LCD 2,8 pollici
  • Connessione: USB 2.0
  • Dimensioni/peso: 75 x 57 x 12 mm, 73 g
  • Formati supportati: MP3, WMA, WAV, AVI, JPEG
  • Autonomia misurata: 19 h in ascolto di file audio

I pro

  • Radio FM
  • Memoria espandibile

I contro

  • Display
  • Scarsa facilità d'uso

Prezzo medio: 100 euro

Voto: 6/10