Archos AV405: film tascabili

Abbiamo provato 11 lettori multimediali, tutti in grado di riprodurre file audio, mentre la maggior parte può anche riprodurre file video; tuttavia, solo alcuni sono in grado di offrire una buona visualizzazione di foto e filmati.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Archos AV405: film tascabili

Quando si parla di lettori video portatili, non si può fare a meno di parlare di Archos. Oggi esamineremo il modello più piccolo della Generazione 5, il 405, che ha abbandonato la memoria flash, in favore di un più capiente disco rigido.

Dimensioni, display e menù

Progettato principalmente per riprodurre filmati, il 405 è uno dei lettori più grandi di questo articolo, ma lo si può comunque definire tascabile. Per certi versi l'AV 405 può essere considerato un concorrente diretto dell'iPod Touch (di cui potete leggere una recensione qui ), anche se bisogna riconoscere che l'Archos è privo del touch-screen, e appartiene a tutt'altra fascia di prezzo, essendo molto più economico rispetto al lettore Apple. Si tratta di un buon lettore portatile, dal prezzo non esorbitante, che permette di ascoltare musica e riprodurre filmati mediante il suo grande display da 3.5 pollici.

I menù sono molto intuitivi, basati su icone di facile comprensione. Il display non è tattile, quindi l'intero lettore va gestito mediante l'insieme di pulsanti alla destra del display. Le rifiniture non sono eccezionali, soprattutto se paragonate a quelle viste sulla serie precedente. La grande novità introdotta sull'AV 405 è il disco rigido da 30 GB, che ha sostituito la memoria flash da 2 GB ed il lettore di schede SD. Un grande passo avanti, soprattutto considerando che il prezzo è cresciuto di soli 50 euro.

Il display da 3.5" permette di riprodurre comodamente i filmati, ed è leggibile in qualsiasi condizione, anche alla luce del sole. La resa delle immagini a schermo è corretta e la colorimetria equilibrata. Di tanto in tanto, si notano i singoli pixels che compongono il display e gli angoli di visione sono ristretti.

In pratica

Pur essendo stato studiato per riprodurre video, questo AV 405 è anche un valido lettore MP3. La resa audio è eccellente, a patto però di sbarazzarsi il prima possibile degli auricolari inclusi nella confezione, cambiandoli con un paio di buona qualità. Gli auricolari forniti in dotazione, in effetti, ha una qualità catastrofica, con un suono piatto, ricco di alti e privo di tutte le altre regioni dello spettro audio.

L'AV 405 riconosce i filmati in formato DivX e WMV senza bisogno di fare alcuna conversione né ridimensionamento. Sono disponibili anche due codeck pack in opzione, venduti a 20 euro cadauno. Il primo, chiamato ?Plug-in Video Podcast?, permette al lettore di riconoscere i file video H.264 con estensione.mp4,.m4v,.mov e i podcast audio AAC e M4A. Il ? Plug-in Cinema? invece permette al lettore di riconoscere il formato MPEG-2 (con le estensioni.vob,.mpg,.ps) e di gestire l'audio multicanale 5.1 mediante l'uscita digitale SPDIF disponibile sulla docking station DVR Station Gen 5 (anch'essa opzionale e venduta a 100 euro). Chi fosse interessato anche a questi optional, li metta in conto nel prezzo finale del lettore.

Sincronizzazione ed autonomia

La porta USB è in formato standard, quindi per trasferire i file nel lettore basta trascinarli tra le finestre. L'autonomia del lettore lascia a desiderare, soprattutto durante la riproduzione di file video. Con 3h 40' di durata della batteria, c'è tempo a sufficienza per vedere all'incirca due film.

Caratteristiche principali:

  • Archiviazione: disco rigido da 30 GB
  • Display: 3.5 pollici
  • Connessione: USB 2.0
  • Dimensioni/peso: 100 x 78 x 15 mm, 190 g
  • Formati supportati: MPEG-4, WMV, MP3, WMA, supporto ai file con DRM, WAV, AAC e MPEG-2 (optional), JPEG, BMP, PNG, PDF
  • Autonomia misurata: 10 h in ascolto di file audio, 3 h 40' in riproduzione video

I pro

  • Prezzo
  • Facile da usare

I contro

  • Durata della batteria
  • Accessori molto costosi

Prezzo medio: 195 euro

Voto: 7,5/10