Connettività, meglio andare sul semplice

Abbiamo provato 11 lettori multimediali, tutti in grado di riprodurre file audio, mentre la maggior parte può anche riprodurre file video; tuttavia, solo alcuni sono in grado di offrire una buona visualizzazione di foto e filmati.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Connettività, meglio andare sul semplice

Il modo più pratico per trasferire musica dal PC al lettore è usare una porta USB in formato standard. Solo in questo modo sarà possibile copiare file musicali da qualsiasi computer, oltre che usare il lettore come chiave USB. I lettori, inoltre, sono spesso privi di caricabatteria, proprio perché la ricarica passa dal collegamento USB, come i dati. Una porta USB in formato standard, quindi, permette di ricaricare il proprio lettore su qualsiasi PC, senza il fastidioso vincolo del cavo proprietario, che, prima o poi, può rompersi o perdersi. Per copiare i file, basta fare un semplice copia/incolla in Windows, oppure avviare la sincronia file in Windows Media Player, compatibile con quasi tutti i lettori multimediali. In questo campo l'unica voce fuori dal coro è Apple, che obbliga ad usare il suo software, iTunes, per gestire gli iPod.

In questo settore non manca il Bluetooth, usato per collegare cuffie stereo senza fili. Se il lettore, oltre al profilo A2DP, è compatibile anche con il profilo AVRCP, è possibile regolare il volume e cambiare brano lasciando in lettore in tasca o in borsa ed agendo direttamente sui tasti dedicati delle cuffie Bluetooth.

A proposito di connessioni wireless, ricordiamo che l'iPod Touch include una scheda WiFi con cui si può navigare comodamente in internet sfruttando il grande touch-screen del lettore. Se da un lato il WiFi permette di navigare ad alta velocità sulla rete, d'altro canto il suo uso prolungato nel tempo fa aumentare i consumi, diminuendo moltissimo la durata della batteria.

Procedura di prova

Abbiamo valutato come prima cosa le rifiniture e l'impugnatura; poi siamo passati al display, che deve avere una buona risoluzione, per rendere correttamente i dettagli di foto e filmati. Anche il trattamento antiriflesso ha la sua importanza, soprattutto considerando usi all'aria aperta. Abbiamo memorizzato sul lettore una vasta serie di canzoni, foto e filmati, per valutare la facilità di navigazione all'interno del menù, che deve permettere di trovare rapidamente il brano, la foto o il clip video desiderato anche tra migliaia di file. Abbiamo valutato anche la facilità di sincronizzazione del lettore, mettendo alla prova il software incluso, e poi provandolo sia con Windows Media Player che con un semplice copia/incolla, quando è stato possibile. Dopodiché si passa d'ascolto, utilizzando sempre la stessa serie di canzoni su tutti i lettori. Infine, abbiamo misurato l'autonomia del lettore riproducendo tutti i brani salvati in memoria. A tal proposito, ricordiamo che l'autonomia da noi misurata è solo indicativa, perché è molto legata al modello, ma anche al come si usa il lettore. Se, per esempio, si usa molto il display LCD, l'autonomia diminuisce.