Riproduzione video

Abbiamo provato 11 lettori multimediali, tutti in grado di riprodurre file audio, mentre la maggior parte può anche riprodurre file video; tuttavia, solo alcuni sono in grado di offrire una buona visualizzazione di foto e filmati.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Riproduzione video

La quasi totalità dei moderni lettori è in grado di riprodurre filmati, solo pochi possono mostrare un film con una qualità soddisfacente: il display, secondo noi, non può avere una diagonale inferiore ai 3,5". Per quanto riguarda la comodità, poi, segnaliamo il fatto che in molti casi è necessario convertire il filmato in un formato proprietario, rendendo poco attraente l'idea di vedere filmati sul proprio lettore. Alcuni lettori, poi, pur riconoscendo i comuni formati video, hanno bisogno di filmati ridimensionati. La conversione da un formato ad un altro o il ridimensionamento del filmato sono operazioni lunghe in termini di tempo, e che portano a risultati di scarsa qualità. Tanta fatica per ottenere dei filmati minuscoli e poco definiti, per cui è facile stancarsi presto di questa simpatica funzione offerta dal proprio costosissimo lettore. Esistono, naturalmente, lettori in grado di riprodurre correttamente i filmati, come ad esempio l'Archos 405 o l'iPod Touch (di cui potete leggere una recensione qui). Il primo è stato aggiornato, e adesso monta un disco rigido da 30 GB, mentre il secondo è disponibile in una versione con memoria flash da 32 GB, a circa 450 euro.

L'importanza delle cuffie

Se la qualità audio dei lettori è migliorata negli ultimi anni, non possiamo dire altrettanto delle cuffie che vengono fornite in dotazione. Le cuffie incluse nella confezione sono tutt'ora il tallone d'Achille dei moderni lettori multimediali, quasi sempre di scarsa qualità e non all'altezza delle prestazioni audio di cui sono capaci i lettori. Per questo motivo, su tutti i lettori abbiamo fatto le prove due volte, prima con le cuffie incluse nella confezione e poi con le nostre Koss Porta Pro, un paio di cuffie che, pur non avendo un design ricercato come molti modelli più recenti, restano comunque un saldo punto di riferimento quando si parla di fedeltà audio. Nella maggior parte dei casi, ci sentiamo di consigliare di cambiare le cuffie quanto prima. È una spesa aggiuntiva, certo, ma il guadagno, in termini di qualità audio, è davvero notevole. Nel caso decidiate di comprare separatamente un buon paio di cuffie, date un'occhiata alla nostra sezione dedicata Audio e Video portatile, ed in particolare questi articoli:

Comparativa cuffie portatili: 5 modelli a confronto

Comparativa: 5 cuffie intrauricolari a confronto

Cuffie ad alta fedeltà: 13 modelli a confronto

Comparativa cuffie: 10 modelli a confronto