Sandisk Sansa Clip: prêt à porter

Abbiamo provato 11 lettori multimediali, tutti in grado di riprodurre file audio, mentre la maggior parte può anche riprodurre file video; tuttavia, solo alcuni sono in grado di offrire una buona visualizzazione di foto e filmati.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Sandisk Sansa Clip: prêt à porter

Il Sansa Clip è molto simile allo Zen Stone Plus, trattandosi di un piccolo lettore portatile per ascoltare musica, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Dimensioni, display e menù

Il Sansa Clip ha un design accattivante, e si gestisce facilmente con una sola mano, anche lasciandolo in tasca. Come indica il nome, è dotato di una piccola clip per agganciarlo ai vestiti, proprio come l'iPod Shuffle. Le rifiniture non sono il massimo, e la cover di plastica può certamente essere migliorata. D'altra parte per meno di 50 euro (la versione da 2 GB) non ci si possono aspettare i materiali migliori sul mercato. L'uscita audio si trova sul lato destro, in una posizione alquanto infelice, che mette a rischio l'integrità del cavo delle cuffie.

Anche lo schermo LCD, naturalmente, è piuttosto piccolo, solo un pollice di diagonale, più che sufficiente per visualizzare il titolo dei brani, la lista degli album o la carica residua della batteria. Il menù è piuttosto intuitivo e pratico. Il Sansa Clip integra anche una radio FM con oltre 40 stazioni memorizzabili ed un registratore vocale.

In pratica

Visto il prezzo, non ci aspettavamo di trovare auricolari di alta qualità, ma ci sbagliavamo: gli auricolari forniti in dotazione hanno mostrato un suono equilibrato e bassi presenti, con una resa audio complessivamente buona.

Sincronizzazione e autonomia

Analogamente allo Zen Stone Plus, il Sansa Clip non appesantisce l'utente con un software apposito per la sincronizzazione con il PC. Basta collegare il lettore a una porta USB e avviare la sincronizzazione con Windows Media Player, oppure mediante un semplice copia/incolla. La porta USB è in formato standard e l'autonomia misurata, pur essendo inferiore a quella del lettore Creative, è molto buona.

Caratteristiche principali:

  • Archiviazione: memoria flash da 2 GB (esistono anche i modelli 1 GB e 4 GB)
  • Display: LCD 1 pollice
  • Connessione: USB 2.0
  • Dimensioni/peso: 55,1 x 34,3 x 16,5 mm, 26 g
  • Formati supportati: MP3, WMA, WAV, audible files
  • Autonomia misurata: 17 h in ascolto di file audio

I pro

  • Qualità audio
  • Prezzo

I contro

  • Rifiniture
  • Presa per le cuffie in posizione infelice

Prezzo medio: 50 euro

Voto: 8/10