Sandisk Sansa Fuze: piccolo ed elegante

Abbiamo provato 11 lettori multimediali, tutti in grado di riprodurre file audio, mentre la maggior parte può anche riprodurre file video; tuttavia, solo alcuni sono in grado di offrire una buona visualizzazione di foto e filmati.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Sandisk Sansa Fuze: piccolo ed elegante

Ultimo nato della famiglia Sansa, il Fuze è dotato di tutte le caratteristiche del Clip, e contraddistinto da un design piacevole, e un'ergonomia di alto livello . Controllabile con una sola mano, lo schermo è leggermente più grosso, 1.9", con una risoluzione di 220x176 pixel. Il jack audio è stato spostato sul lato inferiore, risultando più comodo, e sono disponibili quattro versioni, da 2, 4 e 8 GB.

Riproduce i file audio e video più diffusi, ma per questi ultimi, la dimensione dello schermo e la sua risoluzione sono una chiara limitazione. Non manca la radio FM integrata e un registratore vocale.

Guadagna inoltre un porta micro-SD per l'espansione della memoria , ma perde il connettore USB standard, optando per uno proprietario, soluzione che costringerà a portarsi sempre dietro, per il trasferimento dei file e la ricarica, il cavo speciale Sandisk.

In pratica

Buona qualità audio, coadiuvata da un paio di cuffie di altrettanta buona qualità ; un po' di volume in più non avrebbe comunque guastato. Il menù è chiaro e intuitivo - molto simile a quello dell'iPod. Peccato per la porta Micro-SD che, seppur offre una buona possibilità di espansione, il formato non è così diffuso come quello SD.

Sincronizzazione e autonomia

La sincronizzazione è semplice e veloce, sia con un semplice copia e incolla che con Media Player ; ricordiamo solo che il cavo di collegamento con il lettore è proprietario. L'autonomia è molto buona, e si assesta attorno alle 20 ore, con la riproduzione audio.

Caratteristiche principali:

  • Archiviazione: memoria flash da 2 GB (esistono anche i modelli da 4 GB e 8GB)
  • Display: LCD 1.9 pollici
  • Connessione: USB 2.0
  • Dimensioni/peso: 80 x 48,2 x 8 mm, 59 g
  • Formati supportati: MP3, WMA, WAV, audible files, MPEG4
  • Autonomia misurata: 23 h in ascolto di file audio

I pro

  • Qualità audio
  • Ergonomia

I contro

  • Connettore USB proprietario

Prezzo medio: 90 euro

Voto: 8/10