Samsung T10: doppio Bluetooth

Abbiamo provato 11 lettori multimediali, tutti in grado di riprodurre file audio, mentre la maggior parte può anche riprodurre file video; tuttavia, solo alcuni sono in grado di offrire una buona visualizzazione di foto e filmati.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Samsung T10: doppio Bluetooth

Samsung amplia la sua gamma di lettori con questo nuovo modello, dal bel design e dotato di Bluetooth stereo.

Dimensioni, display e menù

Sottilissimo (solo 7.9 mm) e leggero, il T10 non è un semplice lettore audio portatile. La lista di funzioni che riesce a svolgere, infatti, è piuttosto lunga: lettore MP3, riproduzione file video, radio FM, visualizzazione foto, registratore vocale, videogiochi. Le rifiniture sono molto curate e la plastica utilizzata è nera lucida, come su molti altri prodotti Samsung. Se preferite qualcosa di più sgargiante, potete optare per una delle 5 versioni colorate. I menù sono intuitivi, e si gestiscono mediante i pulsanti tattili retroilluminati, collocati sulla facciata anteriore. L'interfaccia grafica è molto riuscita, graziosa e semplice da utilizzare.

Il display da 2 pollici basta e avanza per visualizzare tutte le informazioni relative alla traccia audio in esecuzione, ma risulta troppo piccolo per visualizzare i filmati. La resa delle foto non è eccezionale, perché limitata dalla bassa definizione del display.

In pratica

L'audio fornito dal T10 è di buona qualità, ma anche stavolta consigliamo di sostituire gli auricolari forniti in dotazione con il lettore. Samsung facilita la cosa, integrando nel T10 il Bluetooth stereo, che permette anche di liberarsi dal filo, e di gestire il lettore direttamente tramite le cuffie. Il sistema Bluetooth del T10 è molto particolare, perché consente di collegare contemporaneamente 2 cuffie. L'uso del bluetooth è stato però problematico: il lettore si è bloccato durante i nostri test, e non c'è stato nulla da fare se non aspettare che si scaricasse completamente la batteria.

La funzione di riproduzione di file video è praticamente inutilizzabile, un simpatico gadget di cui vi stancherete nel giro di pochissimi giorni.

Sincronizzazione e autonomia

Samsung resta fedele alla sua tradizione, e anche stavolta la porta USB è in formato proprietario. Consigliamo, quindi, di avere sempre a portata di mano l'apposito cavetto per trasferire file e ricaricare la batteria, anche perché l'autonomia del T10 non è un granché, soprattutto se si lascia acceso a lungo il Bluetooth.

Caratteristiche principali:

  • Archiviazione: memoria flash da 2 GB (esistono anche i modelli 4 GB e 8 GB)
  • Display: LCD 2 pollici
  • Connessione: USB 2.0
  • Dimensioni/peso: 41,5 x 96 x 7,9 mm, 43 g
  • Formati supportati: MP3, WMA, MPEG-4, WMV, JPEG
  • Autonomia misurata: 14 h in ascolto di file audio

I pro

  • Bluetooth stereo
  • Ricco di funzioni

I contro

  • Durata della batteria
  • Porta USB in formato non standard

Prezzo medio: 80 euro

Voto: 7/10