Sony NWZ-A826: con o senza fili

Abbiamo provato 11 lettori multimediali, tutti in grado di riprodurre file audio, mentre la maggior parte può anche riprodurre file video; tuttavia, solo alcuni sono in grado di offrire una buona visualizzazione di foto e filmati.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Sony NWZ-A826: con o senza fili

Dopo aver complicato la vita a molti utenti con il programma di sincronizzazione SonicStage ed il formato ATRAC, Sony cambia rotta, proponendo un nuovo lettore che supporta il Bluetooth stereo e che, soprattutto, è libero da software e codecs invasivi.

Dimensioni, display e menù

Il nuovo A826 si differenzia dai precedenti lettori Sony per un design rinnovato e per una maggiore larghezza, che ne facilita l'impugnatura. Piccolo e sottile, è così leggero che una volta messo in tasca quasi si dimentica di averlo addosso. La connessione Bluetooth Stereo con profilo AVRCP permette di collegare al lettore un paio di cuffie bluetooth, e di comandare a distanza il lettore, variando il volume e cambiando traccia agendo direttamente sulle cuffie. Le rifiniture sono eccellenti, ed il design abbastanza piacevole. L'A826 è disponibile in 4 diverse colorazioni.

Il display da 2.4 pollici, che occupa buona parte della facciata anteriore, ha una buona definizione (320 x 240 pixels) e non è molto avido in termini di energia, come hanno dimostrato le misure di autonomia della batteria. È necessario ridimensionare i filmati MPEG-4, per poterli vedere su questo lettore, un'operazione aggiuntiva che richiede tempo, anche con un PC potente. Meglio utilizzarlo per le fotografie, anche perché i colori visualizzati a schermo sono ben equilibrati.

Il menù, simile a quello dei cellulari Sony-Ericsson, si presenta sotto forma di piccole icone su sfondo nero e la navigazione al suo interno è molto rapida ed intuitiva.

In pratica

Gli auricolari inclusi nella confezione sono di buona qualità, per degli auricolari inclusi, in grado di restituire correttamente tutte le sfumature delle tracce audio. Anche se il loro design un po' esotico fa pensare ad una scarsa praticità d'uso, si rivelano piuttosto confortevoli da indossare. I bassi sono ben presenti, ma non sovrastano i toni alti. Naturalmente, vista la presenza della connessione Bluetooth stereo, nessuno vieta di sostituire questi auricolari con un paio di cuffie stereo bluetooth.

La parte video, invece, lascia un po' a desiderare. Riprodurre filmati sull'A826 richiede una buona dose di pazienza da parte dell'utente, per due motivi: il lettore riconosce soltanto i file video in formato MPEG-4, quindi i video in altri formati vanno convertiti su PC, prima di trasferirli sul lettore. Secondo problema, il file video va necessariamente ridimensionato e portato alla risoluzione del display, cioè 320 x 240 pixels.

Sincronizzazione a autonomia

Come detto nell'introduzione, Sony si è decisa ad abbandonare SonicStage, il programma che ha reso la vita impossibile ai proprietari dei lettori multimediali Sony, così come il formato proprietario ATRAC. Adesso basta usare Windows Media Player, oppure fare un semplice copia/incolla in Windows. La porta USB è in formato proprietario, quindi bisogna sempre portare con sé il cavo per ricaricare la batteria e trasferire i file. L'autonomia misurata, buona durante la riproduzione di file video, diventa eccezionale durante la riproduzione di file audio.

Caratteristiche principali:

  • Archiviazione: memoria flash da 2 GB (esistono anche i modelli 4 GB e 8 GB)
  • Display: LCD 2.4 pollici
  • Connessione: USB 2.0
  • Dimensioni/peso: 50,2 x 93,6 x 9,3 mm, 58 g
  • Formati supportati: MP3, WMA, AAC, AVC, MPEG-4 (H.264), JPEG
  • Autonomia misurata: 32 h in ascolto di file audio, 4h 45' in riproduzione video

I pro

  • Auricolari di buona qualità
  • Bluetooth stereo integrato

I contro

  • Problematica la riproduzione di filmati
  • Porta USB non standard

Prezzo medio: 160 euro

Voto: 8/10