Transcend T.Sonic 320: per tutte le tasche

Abbiamo provato 11 lettori multimediali, tutti in grado di riprodurre file audio, mentre la maggior parte può anche riprodurre file video; tuttavia, solo alcuni sono in grado di offrire una buona visualizzazione di foto e filmati.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Transcend T.Sonic 320: per tutte le tasche

Il T.Sonic 320 è un piccolo lettore MP3 dal design non certo ricercato, venduto ad un prezzo molto competitivo.

Dimensioni, display e menù

Molto simile ad una chiavetta USB, il T.Sonic 320 fa magra figura, accanto agli altri lettori, almeno dal punto di vista estetico. Ci vuole un po' di tempo per prendere confidenza con i menù. Il display è molto piccolo e soggetto a riflessi, quindi difficilmente leggibile, soprattutto alla luce del sole.

In pratica

Si tratta naturalmente di un lettore che riproduce soltanto file audio; di certo non possiamo vederlo come un difetto, viste le difficoltà e i problemi degli altri lettori, con i file video. Sostituendo gli auricolari forniti in dotazione la resa audio è equilibrata e i bassi non si fanno desiderare, senza diventare mai troppo invadenti. Lo stesso vale per gli alti, sempre presenti ma non aggressivi. Visto il prezzo del T.Sonic 320, si può fare ancora un piccolo sforzo e comprare un paio di auricolari di migliore qualità.

Sincronizzazione e autonomia

Quel che si perde in design, lo si guadagna in termini di praticità d'uso. Al pari di una qualsiasi pen drive, basta togliere il coperchio all'estremità sinistra ed ecco apparire il connettore USB, che si va ad inserire direttamente nella porta USB del PC. In questo modo, non si è costretti a portare con sé alcun cavo. Nella confezione c'è anche una piccola prolunga, che facilita il collegamento del lettore al PC qualora le porte USB siano di difficile accesso, perché poste sul retro del PC o perché parzialmente impegnate con altre periferiche. Il trasferimento dei file si fa mediante un semplice copia/incolla in Windows. La batteria, che viene ricaricata automaticamente ogni qual volta si collega il T.Sonic 320 al PC, ha una buona autonomia.

Caratteristiche principali:

  • Archiviazione: memoria flash da 2 GB
  • Display: OLED a 4 linee
  • Connessione: USB 2.0
  • Dimensioni/peso: 85,5 x 25,5 x 13 mm, 29 g
  • Formati supportati: MP3, WMA (con DRM), WAV
  • Autonomia misurata: 16 h in ascolto di file audio

I pro

  • Prezzo
  • Collegamento diretto al PC, senza cavi aggiuntivi

I contro

  • Design
  • Auricolari forniti in dotazione

Prezzo medio: 40 euro

Voto: 6,5/10