Benchmark CPU: Codifica multimediale

Test - Recensione della APU AMD Trinity AMD A10-4600M, dedicata ai portatili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark CPU: Codifica multimediale

La codifica multimediale è dove ci aspettiamo di poter testare la logica a funzione fissa AMD VCE. Inizieremo con MediaEspresso 6.5 di CyberLink.

La cosa interessante è che VCE non sembra aiutare molto Trinity con l'obiettivo 480x720, cioè la risoluzione dell'iPhone 3G. A 1280x720 (Asus TF101) il risultato è completato in metà del tempo rispetto alla sola transcodifica software. Sfortunatamente per AMD, il Quick Sync fa un gran lavoro con le stesse operazioni, completandole in una frazione del tempo.

Arcsoft MediaConverter 7.5 supporta VCE, ma non abilita nessuna codifica accelerata per il profilo iPhone 3G sia su Sandy Bridge che su Llano. Ancora una volta, VCE non sembra fare molto con il target iPhone 3G a bassa risoluzione con il nostro notebook Trinity, anche se il tempo di rendering per il profilo 1280x720 è migliorato molto. Ancora una volta, però, Quick Sync raggiunge un risultato migliore, anche se non di molto.

Lame, iTunes e HandBrake non offrono accelerazione OpenCL o VCE. Il risultato è che tutti i carichi di lavoro girano sui core x86, dove Intel domina. Allo stesso tempo, l'A10-4600M riesce a battere l'A8-3500M di un margine significativo. Non vediamo l'ora di avere tra le mani la versione accelerata via OpenCL di HandBrake attesa per il corso dell'anno!