ASRock Z77 Extreme6 e MSI Z77A-GD65: motherboard a confronto

Recensione - Test delle schede madre ASRock Z77 Extreme6, Asus P8Z77-V Pro, Biostar TZ77XE4, ECS Golden Z77H2-A2X, Gigabyte GA-Z77X-UD3H e MSI Z77A-GD65.

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Introduzione

I componenti della piattaforma Maho Bay di Intel, incluso il chipset Z77 Express e i processori Ivy Bridge, girano nel nostro laboratorio da inizio anno. L'azienda però ha aspettato fino ad aprile per distribuire le nuove piattaforme.

Il debutto del chipset Z77 Express è stato seguito da quello dei processori Ivy Bridge e in entrambi i nostri articoli su queste soluzioni siamo arrivati alla medesima conclusione: questa nuova generazione di hardware è leggermente migliore rispetto alle soluzioni Z68 Express e Sandy Bridge di cui va a prendere il posto.

Le novità integrate in Maho Bay ne fanno però la scelta perfetta per chi deve rimpiazzare un sistema più vecchio. Se avete già un computer basato su Sandy Bridge l'aggiornamento non ha senso, però se possedete un PC con Core 2 o Phenom, l'accoppiata Z77 Express e CPU Ivy Bridge è la soluzione migliore.

Se avete avuto abbastanza pazienza per non acquistare una piattaforma Sandy Bridge e siete rimasti con hardware vecchio di due o tre anni, una piattaforma X79 probabilmente non rientra nel vostro budget. Maho Bay invece mantiene un prezzo simile alla piattaforma precedente. Andiamo a scoprire quindi qualche scheda madre Z77 Express tra 160 e 220 euro.