Asus P9X79 WS

Test - Schede madre basate su chipset X79 a confronto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus P9X79 WS

Il suffisso WS indica che questa scheda è pensata per le workstation, ma ciò nonostante le schede di questa famiglia sono entrate nel cuore di molti giocatori e appassionati. La P9X79 WS segue la tradizione con sei slot PCIe x16, il controller di rete Gigabit Intel del modello Deluxe, mentre il secondo controller gigabit Ethernet passa da un modello Realtek a uno Intel PCIe.

Le due porte PS/2 sono ancora più tradizionali, così come l'assenza del modulo Bluetooth/Wi-Fi del modello Deluxe. La WS perde anche quattro delle porte USB 3.0 posteriori della Deluxe e quattro di quelle frontali in favore di connettori FireWire e seriali tradizionali.

Gli utenti della WS si riappropriano di una delle porte USB 2.0 – una porta esterna montata internamente, che fa pensare alla tecnologia ReadyBoost?

La P9X79 WS mantiene la funzione USB BIOS Flashback della Deluxe, insieme al tasto MemOK e gli switch TPU/EPU. MemOK riduce automaticamente la frequenza della RAM per aiutare il processo di avvio con moduli mal programmati, TPU attiva le impostazioni di overclock automatiche predefinite di Asus ed EPU la routine di risparmio energetico che agisce sulla tensione della CPU.

La P9X79 WS è progettata specificatamente per favorire il four-way SLI, con gli slot blu x16 che passano a x8 quando quelli neri sono occupati. Il bridge three-way SLI incluso è spaziato per trasferimenti x8-x8-x16 e ciascuno degli slot grigi usano quattro delle rimanenti otto linee dei processori LGA 2011.

La P9X79 WS ha spostato il connettore audio del pannello frontale diversi centimetri a nord rispetto al posto previsto, dove è leggermente più avanti rispetto ai jack audio posteriori. Può sembrare un segno di discontinuità con la tradizione, ma rende il connettore più facile da usare con i vecchi case Thermaltake – che notoriamente hanno dei cavi corti per il pannello frontale.

L'unico appunto sul layout è che il connettore a otto pin per alimentare la CPU potrebbe essere difficile da raggiungere quando la scheda è installata con il cavo avvolto sopra l'alloggiamento della scheda madre.

All'interno del kit d'installazione sono presenti bridge two, three e four-way SLI, insieme a otto cavi SATA e persino a una porta seriale su un supporto. Il mix di cose vecchie e nuove rende questa scheda perfetta per i geek attempati, ma bisogna vedere anche come si comporta!