Conclusioni

Test - Schede madre basate su chipset X79 a confronto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il nostro confronto di schede madre X79 di fascia alta aveva lo scopo di evidenziare le caratteristiche di questi prodotti prima di tutti, e poi cercare di capire se uno fosse migliore degli altri.

Sembra che tutte le aziende siano state prese alla sprovvista dai cambiamenti minori tra i processori stepping C0 e C1 apportati da Intel. Asus è quella che è riuscita a trovare più rapidamente una soluzione.

Avevamo una gamma ragionevolmente ampia di candidati, ma problemi di firmware ci hanno permesso di considerare solo due prodotti vicini alle nostre aspettative. La Asus P9X79 WS ha mostrato le migliori prestazioni, il migliore overclock, i consumi minori -  e offre il numero di slot più ampio.

asus_p9x79-ws_award

La P9X79 Deluxe segue da vicino la versione WS, ma aggiunge un po' di funzioni come Bluetooth, Wi-Fi, e un gran numero di porte sul pannello posteriore USB 3.0 (anche se diverse porte condividono il bandwidth). Le funzioni aggiunte valgono sicuramente un po' di più di minuscole differenze nelle prestazioni, e il prezzo è simile.

asus_p9x79-deluxe_award

Diviso tra la migliore scheda e quella con maggiore materiale da offrire, abbiamo deciso di dare a entrambi i prodotti il nostro riconoscimento "Approvato" e lasciare che ogni singolo acquirente determini quale dei due è più meritevole dell'acquisto.