Asus P5Q-E

Abbiamo provato il nuovo chipset Intel per la fascia media, il P45, nome in codice Eaglelake. Le novità introdotte non sono rilevanti, e le prestazioni sostanzialmente invariate, rispetto al suo predecessore. In attesa dei Nehalem, questo chipset si presenta come un prodotto di transizione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus P5Q-E

La P5Q-E è una scheda di fascia medio-alta Asus con chipset P45 che offre funzionalità decenti, tra le quali quella di risparmio energetico energetico EPU. Prossimamente ci occuperemo di questa scheda più dettagliatamente.

Il regolatore di tensione a otto fasi è raffreddato da un dissipatore in rame - con quattro fasi connesse al dissipatore del Northbridge da una heatpipe. Asus ha integrato il supporto DDR2 fino a 1200 MHz , porte dual Gigabit Ethernet e controller Firewire. Questa è l'unica scheda madre in questa recensione che non ha due slot PCI Express, quindi le sedici linee PCIe disponibili sono convogliate tutte verso un singolo slot PCIe 2.0 .

Ci sono due controller di archiviazione di massa aggiuntivi: il Marvell 88SE6121 offre una porta eSATA e un canale UltraATA/133 per dispositivi collegati e lo SteelVine Sil5723 di Silicon Image fornisce due porte SATA 3 Gb/s in più.

La scheda integra il mini sistema operativo Express Gate. Asus ha molte altre funzionalità elencate sul suo sito web, vi raccomandiamo di darci un'occhiata.