Schede P45

Abbiamo provato il nuovo chipset Intel per la fascia media, il P45, nome in codice Eaglelake. Le novità introdotte non sono rilevanti, e le prestazioni sostanzialmente invariate, rispetto al suo predecessore. In attesa dei Nehalem, questo chipset si presenta come un prodotto di transizione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Schede P45

Tutte le schede madre P45 condividono le seguenti funzionalità:

  • Supporto per l'intera famiglia di processori Core 2, inclusi Core 2 Duo, Core 2 Quad e Core 2 Extreme a 45 nm e 65 nm, Pentium Dual core e Celeron.
  • Supporto per configurazioni multi-GPU ATI CrossfireX
  • PCI Express 2.0, fino a due slot, capaci di accettare schede x16, ma che lavora su otto linee
  • Slot PCI Express 3.0 aggiuntivo
  • Sei porte Serial ATA 3 Gb/s
  • Gigabit Ethernet con componenti PHY variabili
  • RAID 0 e 1 (avrete bisogno dell'ICH10R per il supporto RAID 5)
  • AHCI SATA 3 Gb/s con Native Command Queuing (pronto per dischi ottici SATA e hot plugging)
  • eSATA (se disponibile): tutti i connettori SATA possono essere ruotati al pannello posteriore della scheda madre e implementati come eSATA.
  • High Definition audio: un semplice codec audio, che impegna il processore.
  • Non supportano Windows 98 o Windows ME

Nelle pagine seguenti parleremo di alcune schede madre P45, quelle che sono arrivate in tempo nei nostri laboratori, per la stesura di questo articolo. In futuro ci occuperemo di queste schede più dettagliatamente, mentre oggi ci limitiamo alle funzionalità più importanti e rappresentative. Per la prova abbiamo usato una scheda madre Asus e una Gigabyte, che, come le altre, sono già in commercio.

FSB 1600 MHz, supportato dal produttore

È interessante osservare il supporto di memoria e quello dell'FSB. Tutte queste schede madre - con le eccezioni della MSI P45D3 Platinum e della Asus P5Q3 Deluxe - supportano le DDR2 anziché le costose DDR3. Questo è un chiaro segnale che i produttori di schede madre non credono che il nuovo standard sia pronto per la fascia media. Siamo d'accordo, perché, come hanno dimostrato i nostri test, non ci sono vantaggi nell'adozione delle DDR3. Come affermato in precedenza , le DDR3 diventeranno interessanti quando saranno disponibili 4 GB di memoria a prezzi abbordabili.

Per quanto concerne la frequenza del Front Side Bus , i produttori di schede madre affermano che i loro modelli sono compatibili con una frequenza di 1600 MHz , e noi non abbiamo ragione di dubitarne, visto che il chipset è capace di raggiungere frequenze superiori ai 2000 MHz. Le specifiche Intel, in ogni caso, indicano una frequenza massima di 1333 MHz , per Eaglelake. L'unico produttore fedele alle specifiche Intel è ECS. Con un P45 che supporta i 1600 MHz, l'unica giustificazione per passare all'X48 rimane solamente il doppio slot PCI Express 2x16.