ECS Black Series P45T-A

Abbiamo provato il nuovo chipset Intel per la fascia media, il P45, nome in codice Eaglelake. Le novità introdotte non sono rilevanti, e le prestazioni sostanzialmente invariate, rispetto al suo predecessore. In attesa dei Nehalem, questo chipset si presenta come un prodotto di transizione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ECS Black Series P45T-A

Con l'ultimo modello Black Series, ECS si è impegnata nella realizzazione di un ottimo prodotto ad un prezzo abbordabile. La scheda è basata su memoria DDR2 e Southbridge ICH10R, in modo che supporti il RAID 5 su tutte e sei le porte SATA 3 Gb/s . Un controller aggiuntivo JMicron JMB361 mette a disposizione una porta eSATA e un canale UltraATA/133. Sono disponibili moltissime possibilità d'overclock . Il regolatore è a quattro fasi, una scelta piuttosto conservatrice, considerando le 12 fasi "virtuali" della Gigabyte EP45-DQ6, ma quattro fasi sono comunque sufficienti per supportare anche un Core 2 Extreme Edition quad-core. Tuttavia, ECS non offre soluzioni per il risparmio energetico come Asus, Gigabyte o MSI.

La scheda non integra una vistosa soluzione di raffreddamento a heatpipe, porte di rete multiple o circuiti di tensione sofisticati per la memoria principale. Si tratta, tuttavia, di una scheda con componenti di qualità, che fornisce tutte le funzionalità necessarie, e un grande valore per gli utenti di fascia media che non sono interessati all'overclock . Offre due slot PCI Express 2.0, che permettono di far lavorare schede grafiche ATI CrossFireX con otto linee PCIe 2.0 ciascuno.