Overclocking

Abbiamo provato il nuovo chipset Intel per la fascia media, il P45, nome in codice Eaglelake. Le novità introdotte non sono rilevanti, e le prestazioni sostanzialmente invariate, rispetto al suo predecessore. In attesa dei Nehalem, questo chipset si presenta come un prodotto di transizione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclocking

Abbiamo usato la Asus P5Q-E per renderci conto delle capacità di overclock del chipset P45. Poiché è stato prodotto a 65 nanometri, ci aspettiamo che riesca a superare il P35, in grado solitamente di andare oltre i 500 MHz (2000 MHz, quad-pumped) con raffreddamento ad aria.

BIOS 0205: al massimo 450 MHz

I nostri primi tentativi di overclock non sono stati confortanti, perché non siamo riusciti ad andare oltre i 450 MHz di overclock. Abbiamo provato diversi processori, ma non abbiamo risolto il problema, così abbiamo contattato Asus, che ci ha fornito una versione aggiornata del BIOS.

BIOS 0506: FSB 488

La versione aggiornata del BIOS apporta alcuni miglioramenti, ma il massimo risultato raggiunto, 488 MHz, non ci è sembrato soddisfacente. Ancora una volta abbiamo chiesto supporto ad Asus, perché ritenevamo che il chipset non dovesse essere il fattore limitante. Abbiamo persino lavorato con timing classici, per assicurarci che la memoria non fosse il problema.

BIOS 0605: nessun miglioramento

Nuovo BIOS, stesso risultato.

Nuova scheda, BIOS 0702: FSB 500 Mhz

Alla fine Asus ci ha fornito una nuova scheda che, finalmente, ha fatto la differenza, nonostante entrambi i modelli fossero etichettati come 1.01G. Secondo Asus, il nostro primo esemplare era una versione ancora "acerba".

FSB: per ora 525 MHz

La frequenza stabile del Front Side Bus più elevata raggiunta è stata 525 MHz, che equivale a 2100 MHz. Questo risultato è raggiungibile da qualsiasi scheda madre P35, ma, a giudicare da quanto successo nelle nostre prove, con le diverse versioni del BIOS, pensiamo che le revisioni finali potranno raggiungere frequenze superiori. Non siamo del tutto certi, inoltre, che i nostri due processori di test - il Core 2 Extreme QX9770 e il Core 2 Duo E8500 - non possano rappresentare un collo di bottiglia verso risultati migliori.