Prestazioni sistema archiviazione

Abbiamo provato il nuovo chipset Intel per la fascia media, il P45, nome in codice Eaglelake. Le novità introdotte non sono rilevanti, e le prestazioni sostanzialmente invariate, rispetto al suo predecessore. In attesa dei Nehalem, questo chipset si presenta come un prodotto di transizione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni sistema archiviazione

Bandwidth SATA/RAID

RAID 0

L'ICH10 non fornisce miglioramenti prestazionali rispetto all'ICH9: 301.6 MB/s in RAID 0 con quattro dischi è un risultato inferiore ai 311.5 MB/s misurati con l'ICH9 e gli stessi dischi. Tuttavia, Intel rimane la scelta migliore per coloro che intendono lavorare con configurazioni RAID.

RAID 0+1

Gli stessi risultati si applicano al RAID 0+1: ICH9 rimane il più veloce di casa Intel. Sfortunatamente, Intel non usa ancora entrambi i mirror di un RAID 1 (o in questo caso RAID 0+1) per velocizzare le prestazioni in lettura . AMD e Nvidia lo fanno e raggiungono velocità in lettura molto superiori su singolo hard disk in RAID 0+1.

RAID 5

Sebbene il throughput massimo in RAID 5 non migliori con l'ICH10, il throughput su un RAID degradato sale dai 51.8 MB/s con l'ICH9 ai 57.2 MB/s con l'ICH10. Tuttavia, la prestazione in scrittura è ancora molto lenta, tanto da impedire un lavoro efficiente su un sistema che lavora con un RAID 5 degradato.