Risultati Benchmark

Abbiamo provato il nuovo chipset Intel per la fascia media, il P45, nome in codice Eaglelake. Le novità introdotte non sono rilevanti, e le prestazioni sostanzialmente invariate, rispetto al suo predecessore. In attesa dei Nehalem, questo chipset si presenta come un prodotto di transizione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark

Malgrado Intel supporti ufficialmente solo una frequenza dell'FSB di 1333 MHz, molti produttori di schede madre hanno deciso di supportare anche i 1600 MHz. Forti di questa realtà, abbiamo fatto tutte le prove ad entrambe le velocità. Nel tentativo di stimare la differenza prestazionale, abbiamo ridotto la frequenza del QX9770 da 3,2 GHz a 3 GHz, così abbiamo potuto usare sempre la stessa frequenza per la CPU, tanto con FSB 1333 quanto con FSB 1600 MHz.

Abbiamo selezionato la memoria DDR2-800 con timing CL4-4-4-12 per tutti i benchmark. Bisogna ricordare che la scheda madre X48 che abbiamo usato monta memoria DDR3, , nel nostro caso DDR3-1066.

Abbiamo eseguito tutti i benchmark almeno 3 volte, e quella che è vedete è la media ottenuta. Come vedrete, non c'è un chiaro vincitore, perché la differenza è troppo contenuta.

Benchmark 3D

Prey raggiunge un frame rate leggermente superiore con FSB a 1600 MHz. Tuttavia, la differenza è troppo risicata per giustificare l'acquisto di una costosa scheda madre X48 rispetto a una P45 o P35, a meno che non desideriate un doppio slot grafico x16 PCI Express 2.0.

Abbiamo usato Quake 4 perché non è un gioco recente e ci permette di valutare gli svantaggi indotti dalla piattaforma. Qui potete vedere che l'FSB a 1600 MHz porta effettivamente dei benefici, ma marginali.

Benchmark differente, stesso risultato: ci sono piccolissime differenze tra le velocità 1600 MHz e 1333 MHz.