Lexar Professional 600x - 16GB

Recensione - Test di cinque memorie Compact Flash da Lexar, Samsung, SanDisk, Silicon Power e Transcend.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lexar Professional 600x - 16GB

jpg

Lexar fa parte del gruppo Micron e vende ogni genere di memoria per computer. Noi abbiamo testato il modello CompactFlash Professional da 16 GB a 600x, ma ne esiste anche una versione a 32 GB, difficile da reperire. Per chi non ha bisogno di così tanto spazio, c'è anche il modello da 8 GB. Tutti i prodotti Lexar sono corredati di una garanzia a vita.

Il modello a 600x garantisce una capacità di trasmissione in lettura e scrittura di 90 MB/s, che non è stata confermata dai test. Il picco massimo di trasferimento riscontrato è intorno agli 85 MB/s e i test sulle prestazioni medie danno risultati simili. La prestazione media è il metro di misura principale quando si ha bisogno di raggiungere prestazioni in lettura ben definite.

La velocità di scrittura è di 82 MB/s, vicino alla capacità media di trasmissione. La prestazione minima in scrittura è di 59.2 MB/s. Questi valori sono buoni quasi quanto quelli delle schede SanDisk, ma Lexar mantiene un risultato medio migliore.

Sono state misurate anche le prestazioni di I/O. La scheda Lexar è chiaramente più veloce di qualunque disco fisso nei test con carico di lavoro da file server e workstation, e fornisce ottime prestazioni anche nel test con carico da web server. La maggior parte di queste schede di memoria è stata progettata per dare il meglio leggendo elementi di dati (chunk) molto piccoli.

jpg

Lexar offre un servizio interessante per i clienti della Professional 600x, cioè la possibilità di scaricare una copia gratuita del software Image Rescue 4, che permette di ripristinare le immagini cancellate per errore. Il programma funziona molto bene, finché non si sovrascrive fisicamente il dato.

png

Cliccando su "Inizio Scansione" si cercano, all'interno della Compact Flash, i file cancellati che potrebbero ancora essere leggibili.

png

Il software ha trovato molte foto cancellate diversi anni fa!

png

Image Rescue 4 è stato in grado di ripristinare tutte le immagini trovate.