Samsung Plus MP-CP4G 233x - 8GB

Recensione - Test di cinque memorie Compact Flash da Lexar, Samsung, SanDisk, Silicon Power e Transcend.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung Plus MP-CP4G 233x - 8GB

jpg

La scheda di memoria Samsung Plus (MP-CP4G) ha una velocità di 233x. Rispetto ai 600x degli altri prodotti è molto meno, ma abbiamo voluto includerla nella comparativa per via della sua robustezza.

La Plus non punta a essere né di stile né alla moda, ma piuttosto funzionale. La copertura metallica esterna è della Nirosta, che produce acciaio inossidabile. Samsung non fornisce dettagli sulla scelta della struttura di questa scheda, ma sottolinea che la memoria Plus non subisce danni anche sedendocisi sopra o anche applicando una pressione che potrebbe piegare una CompactFlash meno solida. L'azienda garantisce persino la resistenza ai raggi X fino a 4000 Gauss.

Qualche difetto però c'è, a cominciare dalla capacità: 8 GB possono essere pochi se si scattano molte immagini RAW consecutivamente, come per esempio agli eventi sportivi. Le prestazioni di questo prodotto non sono di alto livello come quelle delle altre schede di memoria recensite. Abbiamo misurato una capacità di trasmissione massima di solo 47,8 MB/s, circa la metà di quella rilevata nelle schede concorrenti. L'effettiva capacità di trasmissione sequenziale varia tra 19.2 e 35 MB/s in scrittura e tra 19.0 e 47.8 MB/s in lettura.

Le altre schede di memoria offrono prestazioni migliori, ma la Plus di Samsung è più veloce nelle operazioni I/O per secondo, che la rende adatta ai sistemi embedded. Questo vantaggio, determinante in alcuni ambiti, è una conseguenza diretta del tipo di memoria, infatti sulla plus troviamo NAND SLC.

jpg