Foxconn AHD1S-K

Recensione - Test di 8 schede madre basate sulla piattaforma Brazos di AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Foxconn AHD1S-K

La Foxconn AHD1S-K non offre USB 3.0 o uno slot PCIe, né un'eSATA. A disposizione abbiamo solo due porte SATA 3 Gb/s. Questo progetto è essenziale e potrebbe esprimersi bene nei test sull'efficienza, anche se ci chiediamo che logica ci sia nell'accoppiare il connettore di alimentazione della CPU a 4 pin con un processore a basso consumo su questo prodotto non overcloccabile.

Foxconn è uno dei pochi marchi a scegliere un raffreddamento completamente passivo per la APU E-350. Possiamo sperare solamente che il calore prodotto dalla soluzione AMD sia abbastanza contenuto da non creare grossi problemi.

Il prodotto nelle nostre mani potrebbe essere un campione non definitivo, poiché in bundle non c'è una mascherina per il pannello posteriore di I/O. Chi acquista questo prodotto dovrebbe trovare nella scatola due cavi SATA e un CD dei driver.

AHD1S-K: impostazioni e UEFI

A differenza di altri produttori, Foxconn non bara nei benchmark aumentando la frequenza di riferimento. CPU-Z mostra che la AHD1S-K ha una frequenza di 100 MHz e quindi l'APU lavora a una frequenza di 1600 MHz.

Sfortunatamente la AHD1S-K non supporta le DDR3-1333, né con il rilevamento automatico né manualmente. Questa scheda ne risentirà sicuramente nei test prestazionali, con la frequenza DDR3-1066 rappresentata come 533 MHz da GPU-Z.

L'unica modifica possibile orientata all'overclocking non ha niente a che fare con la frequenza. La tensione della memoria si può aumentare fino a 90 mV sopra quella di default, il che dovrebbe aiutare ad aggiungere stabilità a cosiddette RAM ad alte prestazioni.