Jetway ND85-E350-LF

Recensione - Test di 8 schede madre basate sulla piattaforma Brazos di AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Jetway ND85-E350-LF

La Jetway mini-ITX non è stato progettata in modo specifico per appassionati con il vezzo dei bassi consumi. Si tratta infatti di una soluzione che segue lo stesso standard mini-ITX degli avversari. Il segmento IPC richiede un'uscita VGA, quindi risparmiamo la nostra critica sulla presenza di questa porta su questo prodotto.

La NC85-E350-LF include anche un'uscita HDMI utile per gli HTPC insieme a una DVI. Non abbiamo mai visto soluzioni IPC usare l'HDMI, tuttavia il cavo sottile sarebbe certamente utile in spazi ristretti.

Le soluzioni commerciali dovrebbero sopravvivere con condizioni di calore elevato, quindi l'uso sulla Jetway di una ventola è del tutto prevedibile. Questa è la prima delle schede nella recensione a usare memoria SO-DIMM per notebook piuttosto che le tradizionali DIMM, e si tratta dell'unica soluzione a fornire uno slot PCI tradizionale rispetto al PCIe per l'espansione.

Mentre la NC85-E350-LF è stata progettata per supportare fino a due schede mini PCIe, su questo sample è presente un solo connettore slot. Alcuni dei suoi concorrenti più costosi riempiono questo slot con una scheda wireless, ma Jetway l'ha lasciato aperto in modo che l'assemblatore possa decidere cosa fare.

Un singolo cavo SATA non è adeguato solitamente, anche se i case ITX che usano lettori ottici per notebook richiedono un speciale cavo adattatore. Considerando lo scopo industriale di questa scheda, Jetway ha messo a disposizione un cavo per il connettore interno della porta serial che è anche presente sulla maggioranza dei prodotti consumer.

ND85-E350-LF: impostazioni e BIOS

La scheda madre di Jetway ci ha sorpreso con un overclock di default del 2,1 percento, che è strano poiché i prodotti orientati al mercato IPC solitamente puntano sulla stabilità anziché le prestazioni. Quando la piattaforma è sotto test, la frequenza fluttua e si stabilizza all'1,4 percento sopra la specifica.

Da notare che GPU-Z riporta una frequenza di memoria di 533 MHz, appropriata per la memoria DDR3-1066 di AMD.

Dato il focus sulla stabilità a lungo termine, siamo rimasti un po' sorpresi nel vedere che era possibile modificare la tensione della memoria, una funzione solitamente necessaria solo per i cosiddetti moduli performance. Questa impostazione può tuttavia essere usata per stabilizzare la memoria standard che è leggermente fuori dalle specifiche e un tecnico potrebbe essere tentato di provare a modificare la tensione della memoria piuttosto che cambiare un modulo ingannevole.

La cosa persino più sorprendente è l'impostazione di memoria DDR3-1333. Non ha operato correttamente. Scegliendola la piattaforma non si avviava, anche quando era combinata con una tensione DIMM superiore.