Sapphire Pure Fusion Mini E350

Recensione - Test di 8 schede madre basate sulla piattaforma Brazos di AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sapphire Pure Fusion Mini E350

La proposta di Sapphire include alcune funzioni di fascia alta, come un ricetrasmettitore Bluetooth e una USB 3.0 per il pannello posteriore, escludendo altre come il Wi-Fi integrato e l'USB 3.0 sul pannello frontale. Questo potrebbe dare all'azienda un leggero vantaggio di prezzo rispetto alle soluzioni con caratteristiche complete, mentre dà agli appassionati flessibilità nella selezione dei componenti.

La IPC-E350M1 ha uno slot mini PCIe per aggiungere di vostra iniziativa una scheda di rete wireless. Con una disposizione del genere è un peccato che Sapphire non fornisca una mascherina nello spazio vuoto del pannello di I/O per collegare i cavi pass-through della vostra antenna.

Sono disponibili cinque connessioni SATA interne a complemento di una singola porta eSATA per sfruttare completamente le capacità di archiviazione del chipset. Questa è una funzione che non hanno le altre soluzioni, anche se la maggior parte dei case ITX supporta un numero inferiore di dischi. Sapphire è l'unico marchio nella comparativa di oggi a includere l'input audio digitale attraverso un connettore interno combinato S/PDIF.

Sapphire ha inserito un paio di caratteristiche dedicate all'overclock come lo schermo diagnostico Port80 e un connettore di energia per la CPU a 4 pin, ma sono soluzioni puramente "estetiche", poiché la IPC-E350M1 non supporta l'overclocking.

Sapphire è uno di quei produttori che ha deciso di affidarsi alla memoria SO-DIMM per notebook anziché alle soluzioni DIMM tradizionali, in modo da risparmiare spazio sul circuito stampato.

Solitamente siamo soddisfatti di avere due cavi SATA insieme alle motherboard ITX, ma la presenza di cinque porte interne potrebbe far sì che gli utenti desiderino averne di più.

IPC-E350M1: impostazioni e BIOS

La IPC-E350M1 ha un overclock di default dell'1,4% rispetto alle specifiche AMD E-350, ma non supporta le DDR3-1333. Questo ha costretto le nostre memorie DDR3-1333 a lavorare con le specifiche DDR3-1066 di riferimento.

L'IPC-E350M1 offre un menù di overclock nell'UEFI, ma abbiamo trovato solamente frequenze di memoria di 400 e 533 MHz, che corrispondono a DDR3-800 e DDR3-1066.

Allo stesso modo, il sottomenù Memory Configuration non offre timing, ma semplicemente l'opzione bank interleaving, abilitabile oppure no.