Prestazioni generali ed efficienza

Recensione - Test di 8 schede madre basate sulla piattaforma Brazos di AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni generali ed efficienza

ASRock guida con il margine più ampio, quindi non siamo sorpresi di vedere l'azienda in testa alla nostra media. Zotac, d'altra parte, si dimostra meno affamata di energia e non siamo così sorpresi di vederla nella parte inferiore della nostra media. Tuttavia siamo rimasti sorpresi di vedere che entrambe le schede nella parte alta e bassa di questa classica hanno overclock di default simili, tra l'1,3 e 1,4%.

L'efficienza confronta le prestazioni con l'energia, quindi una scheda avara potrebbe potenzialmente perdere se ha prestazioni basse. Il vantaggio nei consumi della Zotac è molto più ampio del deficit prestazionale, quindi ci aspettiamo sia vicino alla prima posizione.

È proprio in questo frangente che la decisione di AMD di rimanere ancorata alle DDR3-1066 inizia ad aver senso: quattro schede che supportano la memoria a DDR3-1333 sono anche quelle con le prestazioni migliori. Tuttavia consumano più energia e sono meno efficienti. Le schede madre che richiedono meno energia sono anche le più efficienti, nonostante i limiti prestazionali minori.