Consumo, calore e rumorosità

Recensione - Test di 8 schede madre basate sulla piattaforma Brazos di AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumo, calore e rumorosità

La Zotac è in vetta per efficienza seguita dalla Jetway, mentre la Asus è davanti alla Gigabyte.

Le cose si fanno persino più interessanti osservando le temperature, dato che diverse delle schede madre di questa comparativa sono raffreddate passivamente.

Le applicazioni industriali richiedono spesso a un sistema di essere tollerante al calore, quindi il miglior raffreddamento dalla Jetway non ci sorprende, anche se c'è un compromesso per quanto riguarda la rumorosità. La Foxconn AHD1S-K è così calda che abbiamo dovuto ridurre la temperatura in ufficio per impedire il throttling termico, che è una situazione che impatta in modo grave sulle prestazioni e potrebbe verificarsi quando questa soluzione è all'interno di un piccolo case. Zotac sembra avere il dissipatore più silenzioso, anche se gran parte di questo raffreddamento migliorato deriva dalla stessa tensione ridotta che gli ha permesso di richiedere meno energia.

Siamo sicuri che molti appassionati scelgono queste piattaforme per usarle come soluzioni multimediali a basso consumo, per le quali desiderano anche una bassa rumorosità. La ventola della Jetway non è adeguata per soluzioni da salotto, anche se potrebbe essere perfetta per gli ambienti industriali a cui è indirizzata la motherboard.