pagina n.5

Come viene costruito un case per PC? Dopo il Computex a Taiwan, abbiamo fatto un viaggio a Dong Guan in Cina per imparare qualcosa riguardo la produzione di case. Siamo stati più di due giorni a guardare il processo e imparare i segreti del mestiere. Vi porteremo all'interno dell'intera catena di produzione: progetti, prototipi, prove e produzione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Incominciamo dall'inizio, Continua

Il pannello frontale è forse la parte in vista più importante del case. Chenbro utilizza una mac per effettuare rapidi prototipi (RP machine) che permette di testare diversi pannelli frontali molto velocemente. Per la creazione del prototipo, la RP machine utilizza un laser che agisce su un pannello di resina. E' possibile utilizzare questa mac per testare una vasta varietà di pannelli frontali in un tempo molto basso se confrontato con il processo di produzione. La RP machine permette inoltre a Chenbro di far scegliere all'OEM la forma del pannello, dato che quello creato con questa mac è praticamente identico a quello che sarà il prodotto finale.

Let's Start at the Beginning, Continued

Dal costo di oltre 1 milione di dollari americani, l' RP machine è una delle uniche due macchine presenti a Taipei. Mentre può produrre solo due pannelli frontali ogni 24 ore, è molto utile ed efficiente per creare dei prototipi.

Una delle cose più interessanti riguardo l'industria dei case è che a causa dell'alto costo di produzione degli stampi, molte compagnie (compresa Chenbro) recicla delle parti di progetti precedenti per costruire case nuovi (alcuni stampi per parti standard dei case sono utilizzate per molti anni). Riciclando queste parti, si riduce il costo del materiale e si risparmiano dei soldi, in modo da abbassare il costo di produzione.

In alcuni casi è possibile prendere un case e rivenderlo con un pannello frontale differente in modo da donargli un nuovo look per stimolare così l'acquirente. Il Chenbro Xspider/Gaming Bomb deriva da un precedente progetto, con il quale condivide molte parti mentre altre caratteristiche sono state aggiunte, oltre al nuovo pannello frontale. Il risultato è un look molto bello ad un costo competitivo.

Let's Start at the Beginning, Continued

Jerry ci mostra un prototipo ultimato. Questo permette di avere un'idea più precisa del prodotto finale.