pagina n.4

Come viene costruito un case per PC? Dopo il Computex a Taiwan, abbiamo fatto un viaggio a Dong Guan in Cina per imparare qualcosa riguardo la produzione di case. Siamo stati più di due giorni a guardare il processo e imparare i segreti del mestiere. Vi porteremo all'interno dell'intera catena di produzione: progetti, prototipi, prove e produzione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Incominciamo dall'inizio, Continua

Il primo passo del processo è la progettazione. Chenbro utilizza il computer per la progettazione di ogni parte del case. La ragione principale dell'utilizzo del computer è che i dati sono più facilmente inseribili nelle macchine NCD per fare un prototipo. L'utilizzo del processo NCD per produrre le parti dei case è chiamato "soft tooling", mentre la mac NCD conta sulla precisione del laser per tagliare le parti del case.

Let's Start at the Beginning, Continued

Qui vediamo una delle tante postazioni della divisione di progettazione alla Chenbro. Mentre questi ingegneri stanno lavorando a un altro progetto, gli abbiamo chiesto se potevamo vedere il progetto del pannello frontale dell'Xspider/Gaming Bomb, e sono stati più che felici di mostrarcelo.

Come vedrete più avanti, Chenbro utilizza una lavorazione "hard tooling" per assicurare una migliore e più consistente qualità, che consiste in un processo di stampa. Questo tipo di lavorazione è un investimento molto costoso, a causa della quantità di stampi richiesti per la creazione di tutte le parti di un case. Chenbro investe oltre 3 milioni di dollari americani ogni anno in questo tipo di lavorazione. I case così prodotti sono comunque migliori rispetto quelli costruiti con un processo di taglio. Mentre esistono case prodotti utilizzando un processo di "soft tooling", in questi è molto difficile trovare un grande qualità, a causa della variazione del processo NCD da un case all'altro. Un'altro svantaggio del "soft tooling" è la produzione mensile abbastanza bassa, che si traduce in una bassa produzione ad un prezzo all'utente finale più alto. Mentre con questo processo la produzione mensile si aggirerebbe sulle 1000 unità, con un processo hard tooling la produzione sarebbe maggiore di 5000 unità.

Let's Start at the Beginning, Continued

Un primo piano di un area del case effettuata utilizzando un processo "hard tooling". Come si può vedere, questo tipo di lavorazione, restituisce dei bordi molto puliti.

Let's Start at the Beginning, Continued

La stessa area lavorata con un processo "soft tooling". I bordi sono meno precisi.

Let's Start at the Beginning, Continued

Un'altro esempio della differenza tra "soft tooling" e "hard tooling".

Let's Start at the Beginning, Continued

Come possiamo vedere, la superficie è meno lucida di quella nella foto precedente.