pagina n.2

Come viene costruito un case per PC? Dopo il Computex a Taiwan, abbiamo fatto un viaggio a Dong Guan in Cina per imparare qualcosa riguardo la produzione di case. Siamo stati più di due giorni a guardare il processo e imparare i segreti del mestiere. Vi porteremo all'interno dell'intera catena di produzione: progetti, prototipi, prove e produzione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione, Continua

Introduction, Continued

Nel campus della fabbrica Chenbro sono presenti anche le case per i propri lavoratori. Queste fanno parte del benefit per gli impiegati. Questi hanno a disposizione anche un ristorante che provvede ai pasti. Ovviamente, possono andare e venire dal Campus nei momenti in cui non lavorano per fare shopping ed esplorare la comunità locale. Molti lavoratori preferiscono rimanere al campus e lavorare il più possibile, grazie anche all'etica cinese molto profonda; questi impiegati lavorano molto duramente, guadagnando anche bene. I lavoratori attraversano anche tutta la Cina per poter lavorare da Chenbro. Sembrano inoltre molto contenti del loro lavoro, ma la cosa principale è che nei loro occhi si vede che credono molto in quello che producono.

La fabbrica di Chenbro a Dong Guan, Cina, ha circa 1000 dipendenti che vivono e lavorano nelle fabbriche e nel Campus. La struttura ha un totale di 12 edifici e si estende su una superficie di 300,000 piedi quadrati. Gli impiegati di dividono su tre turni, dipendentemente dalla richiesta dei vari prodotti. Il nuovo Chenbro Xspider/Gaming Bomb è un prodotto molto richiesto anche dai suoi OEM, che necessita una produzione di 24 ore per tutti i sette giorni della settimana. Chenbro ci ha chiesto di non rivelare il nome dei suoi OEM a causa di restrizioni contrattuali. L'unica cosa che possiamo dire è che questa azienda produce una grande parte di tutti i case che vediamo in commercio. Nell'anno corrente, Chenbro festeggia il ventesimo anniversario di produzione e in questi anni si è guadagnata il rispetto dei suoi OEM per l'alto standard di qualità e attenzione per i dettagli. Durante il tempo passato assieme a questa azienda, diversi OEM ci hanno comunicato la loro soddisfazione e hanno enfatizzato lo stesso punto: il maggior successo di Chenbro risiede nella vasta esperienza maturata nella produzione di case. Pensiamo che questa realtà sia un buon esempio per esplorare e spiegare il processo di costruzione dei case.

Abbiamo passato più di due giorni con il team di Chenbro, durante i quali ci ha spiegato la tecnologia utilizzata per la produzione di ogni case. Prima della visita alla fabbrica a Dong Guan, Cina, abbiamo visitato gli uffici di Chenbro a Taipei, Taiwan, per imparare il processo di design e testing. Per tutti quelli che pensano che la costruzione di un case sia semplicemente un processo di misurazione e taglio di fogli in metallo e acciaio, ci saranno delle sorprese. La quantità di pianificazione e lavoro che sta dietro la produzione di ogni case è molto vasta, e la strada per avere un prodotto finito e molto lunga.

Siamo arrivati alla fabbrica di Dong Guan nel giorno in cui stavano producendo il Chenbro Xspider/Gaming Bomb sulla maggior parte della linea produttiva, abbiamo così avuto la possibilità di vedere la produzione di un case che già conoscevamo. Non vogliamo però bruciare le tappe, incominciamo quindi dall'inizio: il design e i test.