La scheda a singola GPU più veloce oggi

Recensione della GeForce GTX 780 Ti, la nuova scheda video di punta di casa Nvidia. Costa 650 euro, usa una GPU GK110 altamente selezionata ed è la scheda video più veloce sul mercato in questo momento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La scheda a singola GPU più veloce oggi

Negli ultimi giorni abbiamo passato tanto tempo a capire perché la Radeon R9 290X che abbiamo acquistato si comporta in modo differente rispetto al sample ricevuto da AMD. Le indagini continuano, come abbiamo spiegato nelle precedenti pagine. Lasciando perdere il motivo per cui vedrete due schede con GPU Hawaii offrire FPS nettamente differenti, il punto vero è che questo comportamento è stato è "nelle viscere della Radeon R9 290X". La scheda di AMD è pensata per lavorare tra 727 e 1000 MHz, a seconda delle condizioni ambientali. Dato il dissipatore di riferimento e il firmware impostato su Quiet, che non riescono a gestire Hawaii al meglio, aspettatevi di vedere la variabilità. Aumentate la velocità della ventola, o installate un dissipatore di terze parti, e vedrete cali prestazionali meno severi, o addirittura nulli.

GeForce GTX 780 Ti GeForce GTX 780 Ti

Nvidia sembra felice di aver capitalizzato su questa confusione e ha posizionato la GeForce GTX 780 Ti come schedea video a singola GPU più veloce senza "se" e senza "ma". Il peso della vittoria dipende da come è usata la portabandiera di AMD. A volte la GeForce GTX 780 Ti vince di una percentuale a singola cifra, altre è oltre il 30% più veloce. 

Oltre alle prestazioni, la GeForce GTX 780 Ti è più efficiente della GTX Titan grazie alla GPU GK110B altamente selezionate con CUDA core completamente attivi, frequenze maggiori e lo stesso TDP di 250 W. Il risultato è una scheda silenziosa, che soffia il calore fuori dalla parte posteriore. Sappiamo che la soluzione termica di Nvidia non va al risparmio, ma è la ragione per cui l'azienda raccoglie elogi per il design, mentre tutti stanno aspettando le soluzioni dei partner per rimpiazzare il dissipatore di riferimento delle due ultime soluzioni di AMD.

La GeForce GTX 780 Ti non è una scheda perfetta. Il prezzo di 650 euro è ottimo rispetto alla GTX Titan, ma non lo è in assoluto. Nvidia ha ridotto le prestazioni FP64 della scheda per non infastidire la GTX Titan e le Quadro. Lo fa anche AMD con le soluzioni Hawaii, ma in modo meno aggressivo. Il problema più grande per gli appassionati riguarda però la memoria della GTX 780 Ti. La GTX Titan ha 6 GB di memoria GDDR5, mentre AMD ha inserito 4 GB sulla Radeon R9 290X e la 290, due schede rispettivamente da 500 e 350 euro. Nei giochi attuali e fino a 3840x2160, 3 GB dovrebbero essere sufficienti, ma con tre monitor 2560x1440 e Battlefield 4 si può incontrare qualche problema. E quando si spende un sacco di soldi per hardware di fascia molto alta, il fatto che sia pensato per durare a lungo è importante.

###old2608###old

Paranoia (forse) a parte, la GeForce GTX 780 Ti è la scheda video più veloce che si possa acquistare in questo momento. Ha un processore incredibilmente complesso e fa un lavoro superbo sotto il profilo del raffreddamento, senza raggiungere elevati livelli di rumorosità. Se vivete in un posto caldo apprezzerete le prestazioni della 780 Ti. Il prezzo non è certo dei più competitivi, ma qualcosa ci dice che chi è veramente interessato ad acquistare una GeForce GTX 780 Ti sa perché la vuole ed è più che felice di spendere 350 euro in meno della GTX Titan per un prodotto più veloce con i videogiochi. Le due Radeon rimangono altamente competitive, ma come avrete intuito sarà bene attendere le proposte dei partner.