Risultati: Metro: Last Light

Recensione della GeForce GTX 780 Ti, la nuova scheda video di punta di casa Nvidia. Costa 650 euro, usa una GPU GK110 altamente selezionata ed è la scheda video più veloce sul mercato in questo momento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Metro: Last Light

A ogni risoluzione la GeForce GTX 780 Ti è la scheda video a singola GPU più veloce che potete acquistare. Certo, il vantaggio non è enorme - è solo un paio di frame sopra la Radeon R9 290X che ci ha inviato AMD con la ventola al 40% e potrà essere facilmente insidiata da soluzioni di terze parti dotate di un miglior sistema di raffreddamento.

La scheda che abbiamo acquistato in negozio, tuttavia, ci mostra che quando Hawaii si riscalda e non può essere raffreddato abbastanza rapidamente, la GTX 780 Ti è in grado di essere fino al 22% più veloce a 2560x1440 pixel, in quanto la 290X rallenta offrendo prestazioni a livello di una GTX 780 "senza il Ti". L'incremento della velocità della ventola sulla scheda AMD dovrebbe mitigare tale comportamento, anche se poi avrete a che fare con una rumorosità più elevata.

Riteniamo che la classifica sul frame rate medio dica molto di più di qualsiasi grafico sul frame rate nel corso del tempo, se non fosse per il fatto che il divario tra le schede appare così contenuto. Vale la pena notare che la GTX 780 Ti non scende sotto i 30 FPS a 2560x1440, mentre la R9 290X che abbiamo acquistato in negozio "flirta" con quella (pericolosa) soglia.

Quella che vedete è la stessa variabilità nel tempo di rendering dei frame osservata nella recensione della Radeon R9 290. Abbiamo quattro GPU differenti con diverse configurazioni di memoria, quindi è improbabile sia una di queste variabili quella da incolpare. Se ci concentrassimo sui dati al novantaseiesimo o novantasettesimo percentile, questo cattivo comportamento potrebbe emergere anche sulle altre schede.