GeForce GTX 780 Ti, eccola

Recensione della GeForce GTX 780 Ti, la nuova scheda video di punta di casa Nvidia. Costa 650 euro, usa una GPU GK110 altamente selezionata ed è la scheda video più veloce sul mercato in questo momento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

GeForce GTX 780 Ti, eccola

Nvidia non aveva bisogno di lavorare molto sulla sua GeForce GTX 780 Ti. Come abbiamo visto nell'articolo dedicato alla progettazione del sistema di raffreddamento della GTX 690/Titan, gli ingegneri della casa di Santa Clara hanno realizzato una scheda di fascia alta esteticamente e meccanicamente efficace.

Clicca per ingrandire

La GeForce GTX 780 Ti ha un design che muta solo leggermente rispetto a quello che conosciamo. Il nome del modello, inciso nella parte posteriore del sistema di raffreddamento, è ora colorato di nero, una scelta che lo mette in risalto grazie a un maggiore contrasto. Anche l'heatsink al di sotto della finestra in policarbonato è stato colorato di nero. Dato che la GTX 780 Ti è limitata a 3 GB di memoria GDDR5, la differenza rispetto alla GTX Titan è l'assenza di package di memoria nella parte posteriore del PCB.

Tutto il resto è simile alla GeForce GTX Titan, dalle dimensioni alla ventola a centrifuga, sino alla connettività posteriore. Anche in questo caso abbiamo due porte dual-link DVI, una HDMI e un connettore DisplayPort.

Clicca per ingrandire

Sotto il cappello, certo, c'è una GPU GK110 completamente funzionante che opera a frequenze superiori a quelle della GTX Titan. Nvidia indica un TDP di 250 W, pari a quello della GTX Titan e della GTX 780. Un dato che l'azienda spergiura sia corretto, avendo effettuato un attento processo di selezione dei chip capaci di operare all'interno di quel dato energetico. Ne consegue che la GeForce GTX 780 Ti ha gli stessi connettori ausiliari a otto e sei pin della GTX 780 e della GTX Titan.

Nvidia punta anche sul software, offrendo tre giochi in bundle come Assassin's Creed IV: Black Flag, Batman: Arkham Origins e Splinter Cell Blacklist. Da non dimenticare inoltre come nelle ultime settimane l'azienda abbia introdotto, seppur in versione beta, la funzione ShadowPlay, che permette di registrare il vostro gameplay in modo efficiente.