Efficienza nei giochi

Recensione della GeForce GTX 780 Ti, la nuova scheda video di punta di casa Nvidia. Costa 650 euro, usa una GPU GK110 altamente selezionata ed è la scheda video più veloce sul mercato in questo momento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Efficienza nei giochi

Date le grandi richieste, usiamo ancora una volta i consumi a risoluzione Full HD per l'analisi sull'efficienza.

Prestazioni con i giochi in loop

Per prima cosa diamo uno sguardo al frame rate medio e al corrispondente confronto in percentuale. Come da attese, la GTX 780 Ti vince, davanti alla GTX 780 WindForce GHz Edition. La GTX Titan è molto più limitata dalle impostazioni standard della ventola rispetto alla GTX 780 Ti. La GeForce GTX 780 non riesce a tenere il passo.

Efficienza

Reinseriamo i consumi nel quadro generale, osservando quanta energia richiede ogni scheda video per generare il proprio frame rate. Diventa subito evidente che l'ultima revisione del GK110, selezionata attentamente, si comporta molto bene.

È tuttavia la GeForce GTX 780 ha svettare grazie alla GPU impostata a una frequenza vicina a quella ideale. Le altre schede video sono notevolmente meno efficienti con l'aumentare delle frequenze della GPU. La GTX 780 WindForce GHz Edition di Gigabyte rappresenta un caso interessante, con un'efficienza vicina alla GTX Titan di riferimento e una soluzione di raffreddamento che la pone davanti alla GTX Titan.