Il Dual Core approda nei notebook: Intel - Leap ahead!

La nuova piattaforma mobile Centrino Duo porta i processori dual core nei notebook. Questa nuova architettura dovrebbe essere più veloce, mentre la durata della batteria dovrebbe essere la medesima. Scopriamo come si comportano questi nuovi processori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni migliori valgono un'autonomia della batteria minore?

Circa un anno dopo la presentazione della seconda generazione della tecnologia Mobile Centrino con Sonoma, la futura generazione "Napa" è pronta per vedere la luce. Sonoma fu progettato per implementare nei portatili le caratteristiche dei PC Desktop - come il PCI Express, Serial ATA e memoria dual channel DDR2.

Napa rappresenta invece una tecnologia basata su hardware completamente nuovo che apre la strada per una nuova era. Da ora in avanti, i notebook possono duplicare la loro potenza di calcolo, utilizzando una CPU dotata di due indipendenti unità di processo, una tecnologia comunemente conosciuta come Dual Core. Il prima vantaggio di una CPU dotata di due core riguarda l'abilità di gestire due o più task simultaneamente. Questo significa per esempio che, mentre un'unità potrebbe essere occupata per lo scanning dell'hard disk in ricerca di virus, la seconda sarà disponibile per effettuare un'altra operazione. Come risultato, le lunghe pause - anche di secondi quanto si passa da un'applicazione all'altra - sono ormai un ricordo del passato.

Secondo i report dei venditori, la durata della batteria per le nuove piattaforme dual core nei notebook che utilizzano il core grafico Intel integrato, non è molto differente rispetto la precedente generazione (Sonoma). Le nostre prime misurazioni effettuate su un prototipo con chip grafico ATI X1600 purtroppo mostrano una situazione differente, sminuendo l'impressione positiva creata dall'aumento di prestazioni. Possiamo solo sperare che la modesta durata della batteria del nostro sistema di prova è causata dall'avidità del sottosistema grafico, dal chip stesso, o dalla combinazione di questi elementi. Detto questo, come dimostreremo nel corso dell'articolo, la nuova CPU non è sicuramente succube di energia.

Come per le vecchie piattaforme, questa nuova è progettata sotto il marchio Intel Centrino Mobile Technology, dato che stiamo parlando dell'abbinamento di una CPU single core con un chipset Intel e un modulo WLAN Intel. Se i costruttori di sistemi utilizzeranno un modulo WLAN differente da quello Intel, il dispositivo non potrà essere etichettato come Centrino, con la conseguente diminuzione degli incentivi marketing e promozionali di Intel. I Notebook basati su processore dual core (sempre abbinato a chipset e modulo WLAN Intel), prenderanno il nome di Intel Centrino Duo Mobile Technology.

Fate "ciao" agli ormai vecchi Pentium M e al vecchio metodo di numerazione. La nuova nomenclatura Intel prevede cinque elementi alfanumerici nella forma "Axxxx". Inoltre, i nomi dei prodotti ora sono Intel Core Duo Processor e Intel Core Solo Processor.