Consumo Energetico: Chip Grafico o Chipset?

La nuova piattaforma mobile Centrino Duo porta i processori dual core nei notebook. Questa nuova architettura dovrebbe essere più veloce, mentre la durata della batteria dovrebbe essere la medesima. Scopriamo come si comportano questi nuovi processori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumo Energetico: Chip Grafico o Chipset?

Guardiamo i seguenti tre diagrammi. Il primo mostra il consumo dei tre sistemi in modalità idle. Il secondo mostra che cosa succede quando carichiamo le CPU dei tre sistemi utilizzando BurnMAX. Il diagramma finale mostra la differenza tra i valori letti in modalità idle contro quelli rilevati sotto carico.

Come potete vedere nella terza tabella, facendo lavorare solo uno dei due core del Core Duo T2500 al massimo il Centrino Duo consuma circa 13 Watt. Quando entrambi i core lavorano al massimo, i consumi non salgono molto, fino a 21 Watts. Per un vecchio sistema Centrino con Pentium M, il consumo energetico sotto massimo carico è all'incirca sui 21 watts, anche se il Pentium M 760 include una sola unità di processo.

Che cosa ne dobbiamo dedurre da queste misurazioni? Per prima cosa, il Core Duo T2500 consuma molta meno energia rispetto al Pentium M con la stessa frequenza di clock - almeno, quando un solo core è sotto carico, e la cache L2 non è usata pesantemente. Una volta che caricate entrambi i core, il Duo comincia a consumare maggiore energia. Ma persino in questo caso, non consuma molto, o almeno solamente poco più rispetto al Pentium M 760.

Da queste considerazioni deduciamo che i risultati abissali ottenuti per la durata della batteria del Centrino Duo durante MobileMark 2005 non sono causati dalla CPU. Questo perchè il consumo energetico, abitualmente chiamato come energia d'uso, supera i 21 Watts, in linea con il nostro ragionamento e le nostre misurazioni.

Quindi se questo è vero, dove va l'energia?

É il consumo della scheda graficao spropositato rispetto alle attuali? Potrebbe la logica che spegne le linee PCI Express inutilizzate fallire il lavoro quando si utilizza una GPU dedicata? Questo è un problema che è stato già osservato con i sistemi Sonoma, discusso e documentato con gli sviluppatori, anche se non è stato mai reso pubblico ne fatto sapere ufficialmente. Potrebbe essere che una parte sostanziale dell'energia venga convertita in calore dal nuovo chipset ICH7-M?

Molte sono le cose possibili, ma secondo fonti maggiormente informate, un problema con il controller USB 2.0 potrebbe essere il colpevole. Non possiamo predire o dimostrare se questi comportamenti si applicheranno ai notebook in produzione - ricordate, il nostro è un prototipo. Ma siamo convinti che Intel e le altri parti coinvolte siano altamente motivate a ricercare ed eliminare questo problema più velocemente che possono. Potrebbe persino essere il primo step del chipset (NB Rev 03, SB Rev 02) che Asus ha integrato nella nostra macchina di test.