Windows Media Encoder 9

La nuova piattaforma mobile Centrino Duo porta i processori dual core nei notebook. Questa nuova architettura dovrebbe essere più veloce, mentre la durata della batteria dovrebbe essere la medesima. Scopriamo come si comportano questi nuovi processori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Windows Media Encoder 9

Windows Media Encoder è stato ottimizzato per le piattaforme multi-core da tempo. Così il dual core Centrino dà il meglio di se. Se confrontato con il Pentium M 760, la CPU Core Duo conclude questi task il 65 percento più velocemente, e persino l'M 780, con la sua frequenza di lavoro più elevata, ci mette il 50 percento in più per completare la conversione del file.

Autodesk 3D Studio Max 8

In questo caso, il Core Duo T2500 non sconfigge il Pentium M 760 e il "fratello" Pentium M 780. Come mostra l'esaminazione del carico di lavoro con il Task Manager, 3D Studio Max 8 utilizza solamente il settanta percento delle capacità di entrambi i core. Questo ci suggerisce che maggior carico deve essere richiesto da parte degli sviluppatori di software; devono effettuare un miglior lavoro di ottimizzazione del codice per i processori multi-core, come nel caso di FineReader 8.0.

Pinnacle Studio 10 Plus

Questo è il caso dove il Core Duo domina. Le unità di processo indipendenti non solo aiutano con il filtraggio dei dati video, ma aiutano anche a fornire un notevole aumento delle prestazioni per le funzioni aggiuntive SSE3 utilizzate.

SiSoft Sandra 2005 R2

Anche se entrambi i notebook costruiti attorno alla tecnologia Intel utilizzano gli stessi moduli di memoria con gli stesso timings in modalità dual channel, la banda di memoria nel Centrino Duo è poco maggiori di 1 GB/s. Per via della sua interfaccia di memoria single channel DDR integrata, il portatile AMD Turion 64 è completamente sconfitto, occupando l'ultimo posto.