Digital Media Boost

La nuova piattaforma mobile Centrino Duo porta i processori dual core nei notebook. Questa nuova architettura dovrebbe essere più veloce, mentre la durata della batteria dovrebbe essere la medesima. Scopriamo come si comportano questi nuovi processori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Digital Media Boost

Intel utilizza il nome "Digital Media Boost" per riunire tutte una serie di nuove caratteristiche, tra cui anche le istruzioni SSE3 e i sistemi per la gestione dei numeri floating point. Secondo Intel, queste funzionalità dovrebbe velocizzare la riproduzione e il rendering dei contenuti digitali, offrendo un'esperienza multimediale migliore.

CPU Instructions
CPU
Istruzioni
Intel Core Duo MMX, SSE, SSE2, SSE3
Intel Dothan MMX, SSE, SSE2
AMD Turion 64 MMX, 3DNow!, SEE, SSE2, SSE3, x86-64

Intel Advanced Thermal Management

Confrontato con i predecessori, il monitoraggio della temperatura è stato raffinato.

Ogni sottosistema presente all'interno del processore Core Duo è dotato del suo proprio sistema di monitoraggio termico e di un sensore di temperatura. Il diodo termico - che dovrebbe prevenire il danneggiamento della CPU per surriscaldamento - è condiviso tra i due core. Siccome ogni core dispone di un sensore per la temperatura separato, è teoricamente possibile regolare la velocità della ventola della CPU in maniera più precisa; come conseguenza, i notebook Yonah dovrebbero essere ancora più silenziosi.