Nuovo Chipset e due Differenti Southbridges

La nuova piattaforma mobile Centrino Duo porta i processori dual core nei notebook. Questa nuova architettura dovrebbe essere più veloce, mentre la durata della batteria dovrebbe essere la medesima. Scopriamo come si comportano questi nuovi processori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nuovo Chipset e due Differenti Southbridge

É impossibile da dire quali dei due differenti Southbridge risiedano nel notebook. Dobbiamo credere, tuttavia, che di solito vi sia la versione ICH7M Base (82801GBM). Questo perchè molte delle funzionalità RAID aggiuntive del Southbridge più sofisticato costano più soldi, e saranno integrate soli in pochi notebook. Questo ignora le soluzioni 17" con due hard disk, perchè sono configurazioni che si trovano in casa più che in ufficio.

Il Modulo WLAN utilizza un formato PCI Express Mini Card

I nuovi moduli wireless LAN è più piccolo e utilizza il bus PCI Express.

Il 3945ABG (Golan) è il primo modulo Intel WLAN che si connette al sistema utilizzando il bus PCI Express anzichè il classico PCI. La caratteristica più evidente del modulo 3945ABG riguarda la sua dimensione: con 1.181" x 2.01" (30 x 51 mm) è molto piccolo rispetto ai primi componenti di questo tipo. Infatti, le schede Mini PCI Express sono solamente la metà delle classiche schede Mini PCI.

Per uniformarsi alle specifiche, il socket della scheda Mini PCI Express deve supportare entrambe i collegamenti x1 PCI Express e USB 2.0. La scheda Mini Express potrebbe utilizzare la connessione x1 PCI Express, l'USB 2.0 o entrambe per comunicare con il sistema. Di contro, il grande socket ExpressCard richiede un dispositivo per collegarsi al bus PCI Express.

Vecchio vs. Nuovo: Visti insieme, i nuovi componenti richiedono molto meno spazio nel notebook.

Come il suo predecessore, il 2915ABG, il modulo 3945ABG trasmette utilizzando i ben conosciuti standard IEEE-802.11 a, b, e g. Quando lo utilizzate con un access point Cisco (APs), la nuova unità si suppone sia capace di bilanciare il carico di comunicazione tra gli AP individuali all'interno del campo di trasmissione del notebook, perciò incrementa il volume dei dati.

Il supporto a WPA2 e Cisco Extension V4 è integrato, e l'interfaccia utente del Pro Wireless Software è stata completamente rivisitata. Intel non può ancora confermarci se la scheda supporta il wake-on-LAN come promesso, e in quali circostanze questa caratteristica può essere utilizzata. Utilizzando insieme le applicazioni Cisco AP softphone e il modulo 3945ABG si suppone si possa migliorare la qualità della voce, attraverso la priorità della banda per le chiamate VoIP.