Risultati Test Applicazioni

La nuova piattaforma mobile Centrino Duo porta i processori dual core nei notebook. Questa nuova architettura dovrebbe essere più veloce, mentre la durata della batteria dovrebbe essere la medesima. Scopriamo come si comportano questi nuovi processori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Test Applicazioni

DivX 6.1

Poichè i codec DivX 6.1 lavorano più velocemente su sistemi multi-core, il Core Duo T2500 lascia tutti lontano. Persino in confronto al più veloce Pentium M (780) mostra un vantaggio di prestazioni di un buon 25 percento.

Adobe Photoshop CS 2

Il sistema dual core è chiaramente più veloce rispetto ad un sistema single core della seconda generazione di Centrino ( Pentium M 760) funzionante alla stessa frequenza di clock. Confrontato con il più veloce Pentium M 780, tuttavia, non mostra vantaggi prestazionali. Questo è causa dei soli tre filtri anzichè sette dello script di test Intel ottimizzato per il multi-threading. In altre parole, se confrontato con il Pentium M 780, il Core Duo passa in avanti di poco con soli tre filtri ottimizzati per il multi-threading. Quando le tabelle sono spostate, e entrambe le macchine lavorano solamente con quattro filtri che non sono ottimizzati, la maggiore frequenza di clock del Pentium M 780 gli permette di concludere davanti a tutti.

AVG Anti-Virus 7.1

Questa applicazione non è ovviamente ottimizzata per i multi-core. Persino il Pentium M 760, che lavora alla stessa velocità del Core Duo T2500, batte il dual core processor in questo test.

ABBYY FineReader Pro 8.0

Questo risultato ci lascia perplessi. ABBYY FineReader è diventata definitivamente una delle applicazioni migliori ottimizzata per i dual core, come risulta dalla nostra recensione del Pentium D. Detto questo, abbiamo monitorato con il Task Manager il carico di lavoro sui core mentre lavorava questa applicazione sul Core Duo T2500, e ci siamo stupiti di vedere che FineReader utilizza esclusivamente un solo core e lascia l'altro in modalità idle.