Risultati Benchmark: Adobe Photoshop CS 5

Test - Recensione del Core i7-3720QM, un processore mobile basato su architettura Intel Ivy Bridge a 22 nanometri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: Adobe Photoshop CS 5

Il nostro benchmark di Photoshop consiste di quattro filtri thread applicati a una grande immagine TIFF (~15 MB) con uno script. Naturalmente le CPU con più thread tendono a raggiungere le prime posizioni, anche se non è un caso assoluto.

Sia il Core i7-3720QM che il Core i7-2820QM si comportano davvero bene e l'architettura Ivy Bridge è davanti a quella Sandy Bridge. Come da previsioni, il nostro sample dual-core Arrandale si comporta molto male, richiedendo quasi quattro minuti per completare la stessa operazione. La brutta sorpresa è che il quad-core A8-3520M ha bisogno di altri due minuti.

Condividere un TDP di 35 watt tra grafica e core di calcolo sembra essere il vero problema della APU. Diamo quindi uno sguardo a come uso e consumi si confrontano. In ambiente mobile, queste due variabili sono importanti.

Come abbiamo già scritto, i filtri sono ottimizzati per sfruttare i thread, il che spiega perché persino il chip quad-core più rapido è al 100% per tutto il test. Il quadro prestazionale è ancora un volta dipinto da linee, e il momento in cui ogni CPU scende quasi a zero indica che l'operazione è stata portata a termine.

Bisogna dare uno sguardo alla classifica dei consumi energetici per svelare quanta batteria consuma ognuna di queste piattaforme per completare il proprio compito. Il Core i7 3720QM è un chip a 45 watt e il consumo di sistema si aggira intorno ai 40 watt. Anche la vecchia soluzione Sandy Bridge, il Core i7 2820QM, è una CPU a 45 watt. I picchi di consumo però raggiungono vette più elevate. Il Core i5 460M è una CPU a 35 watt che riesce appena a pareggiare il consumo energetico di Ivy Bridge, malgrado le prestazioni di gran lunga inferiori. Gli A8 di AMD si posizionano a 35 watt, con prestazioni chiaramente inferiori ai contendenti. L'uso totale di energia si aggira tuttavia tra 20 e 30 W.

Sarebbe bello se l'APU A8 potesse completare il carico di lavoro più rapidamente. Usare meno energia ma su un periodo di tempo più lungo non si traduce in un reale beneficio. In termini di efficienza energetica, anche il Core i7 2820QM supera l'AMD A8-3520M. Benché consumi più di due volte l'energia della APU, completa il lavoro in un terzo del tempo. In tal senso il miglioramento di Ivy Bridge è persino maggiore.