Risultati Benchmark: iTunes 10.6.1

Test - Recensione del Core i7-3720QM, un processore mobile basato su architettura Intel Ivy Bridge a 22 nanometri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: iTunes 10.6.1

iTunes è un test che sfrutta un singolo thread, quindi riflette le prestazioni in base alle frequenze di Turbo Boost/Turbo Core di ogni CPU. Il Core i7 3720QM Ivy Bridge ha un vantaggio per quanto concerne la frequenza e di un migliore throughput IPC, e perciò è davanti. Gli altri due chip Intel seguono da vicino. Nonostante la frequenza di picco in Turbo Core pari a 2.6 GHz, l'A8 di AMD non riesce a tenere il passo.

Con un solo core occupato, un carico di lavoro come questo sembra essere alquanto leggero, anche se la CPU AMD è usata al massimo al 50%.

Il Core i7 3720QM usa solamente un singolo core, ma si spinge fino a 3.6 GHz, sfruttando il maggior margine sul TDP. Il Core i7 2820QM, prodotto a 32 nanometri, tocca i 3.4 GHz ma non è così efficiente, quindi i picchi di consumo sono leggermente maggiori.

Mettere sotto carico solo un quarto di un processore quad-core con un TDP di 45 watt porta a rilevare un uso di energia modesto. Il Core i5 da 35 watt, sembra strano, ma richiede più energia. Ricordatevi che la CPU Arrandale è dual-core, quindi stiamo monopolizzando metà delle sue risorse on-die per compiere la stessa operazione.

Come da previsioni, l'AMD A8 mantiene un consumo energetico molto basso, ma per un periodo di tempo incredibilmente lungo, annullando qualsiasi beneficio che l'APU avrebbe potuto offrire con il suo consumo sotto i 20 watt.