Intel Xeon 5600, 24 core in un solo PC

Recensione – Test di confronto tra processori desktop e da server. Come cambiano le prestazioni.

Avatar di Chris Angelini

a cura di Chris Angelini

Introduzione

Nel 2005 Intel ha cambiato il mondo dei PC desktop presentando il primo processore Pentium dotato di due core. L'azienda, dopo aver realizzato che era impossibile continuare la guerra dei MHz con AMD, ha cambiato strategia e messo il parallelismo in cima ai propri piani.

Al tempo nel mondo server e workstation si usavano già configurazioni multi-socket per eseguire calcoli più rapidamente. In quel periodo gli Xeon basati su core Irwindale erano meno competitivi dei processori AMD Opteron. Nonostante fossero usati su schede madre dual-socket, si trattava ancora di processori single-core, aiutati leggermente dalla tecnologia Hyper-Threading che ritroviamo anche nelle CPU Intel di oggi.

Intel Xeon 5600

Perciò anche se l'adozione dei software ottimizzati per sfruttare i thread è sembrata lenta sui PC desktop (iTunes e WinZip per esempio sono ancora single-threaded), i sistemi workstation di classe business hanno goduto di un uso migliore delle CPU multi-core per lungo tempo. Mentre parliamo del valore delle CPU a sei core rispetto ai modelli quad-core nei PC da gioco, sul fronte delle workstation si prova a ottenere più potenza possibile.

Bisogna pensare anzitutto al risparmio di costi nel passare da un sistema dual-socket formato da processori single core a un sistema con un singolo socket per CPU dual-core. Qual è il miglioramento prestazionale che si ha passando da una piattaforma dual-socket di processori single-core a una configurazione dual-socket di processori dual-core? Si tratta di avere una potenza di calcolo due volte maggiore nella stessa classe di hardware. L'acquisto di schede madre e CPU diventa più costoso solo se iniziate a pensare a sistemi a quatto o otto processori.

E pensate, oggi abbiamo chip a sei core con Hyper-Threading che rendono disponibili 12 core logici per sistemi operativi come Windows 7 - tutti in un singolo socket.