Risultati benchmark: Rendering - continua
Introdotto in Blender 2.61, il motore di rendering a cicli è basato su ray tracing con rendering interattivo, un nuovo sistema di shading node, un nuovo workflow delle texture e certamente l'accelerazione della GPU. I test basati su cicli si affidano al processore per ora e in futuro includeranno il test OpenCL.
Sfortunatamente i risultati del cycle engine non sono molto facili da capire. L'uso della CPU è sempre molto più elevato con il nuovo motore rispetto a quello vecchio tile-based, e nuovamente gli Xeon 5600 riescono a superare gli Xeon E5. Il Core i7-3960X batte i due Xeon 5500 ma non è chiaro il motivo.
Il nostro vecchio test di rendering Blender, configurato per usare l'impostazione tile standard 4x4, tendeva a lasciare i core sottoutilizzati. La cosa si mitigava passando a un'impostazione 10x10, ma l'uso non ha mai raggiunto il 100%, persino all'inizio del test quanto tutti i core dovrebbero essere attivi.
Vue è usato per creare e animare ambienti in 3D. La nostra scena personalizzata mette sotto torchio persino una configurazione Xeon E5 a doppio processore e 32 thread. Il risultato è che le prestazioni migliorano significativamente passando da un Core i7 a 12 thread agli Xeon 5500 con 16 thread, fino agli Xeon 5600 a 24 thread e infine ai nuovi Xeon. Poiché questo carico di lavoro richiede un po', e raggiunge un uso costante del 100%, useremo Vue 8 anche per la nostra analisi energetica.